Oltremare offre agli studenti un’opportunità speciale per avvicinarsi al mondo animale, sviluppando una maggiore consapevolezza sull’importanza della salvaguardia ambientale. In questa visita guidata, grazie all’osservazione diretta, alla divulgazione scientifica e a un forte coinvolgimento emotivo, i ragazzi potranno entrare in contatto con numerose specie ospitate nel parco. Un vero e proprio viaggio affascinante alla scoperta di delfini, aquile, gufi e tanti altri animali straordinari, per un’esperienza formativa che unisce divertimento e apprendimento.
DOVE: farm - dolphins world - raptors world - discovery delta
DURATA: 60 minuti
In questa visita guidata gli studenti impareranno come nasce e si sviluppa un fiume e come le modifiche apportate dall’uomo negli ultimi decenni al percorso dei fiumi abbiano aumentato il rischio idraulico che, associato al cambiamento climatico in corso, genera sempre più di frequente alluvioni devastanti nei territori più antropizzati. Potranno, inoltre, osservare flora e fauna tipiche dell’ambiente fluviale del delta, come ad esempio lo Storione cobice (Acipenser naccarii)*, ma anche le cosiddette “specie aliene invasive”, che costituiscono un grave problema.
* Il Parco Oltremare di Riccione e l’Acquario di Cattolica, grazie al progetto CHESTORIONE contribuiscono attivamente alla tutela dello Storione cobice attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazione e attraverso la reintroduzione di esemplari in natura.
DOVE: Delta
DURATA: 60 minuti
La varietà della vita sulla Terra è comunemente indicata con il termine Biodiversità. Il numero di specie di piante, animali e microrganismi, l’enorme varietà di geni in queste specie, i diversi ecosistemi del pianeta sono tutti parte di una Terra biologicamente diversa.
Le collezioni zoologiche di Oltremare rappresentano un ottimo esempio di biodiversità, in quanto comprendono rappresentanti della classe degli Uccelli, dei Mammiferi, dei Pesci, degli Anfibi e dei Rettili. Attraverso l’osservazione diretta degli animali contestualizzati nel loro ambiente naturale, gli studenti scopriranno la biodiversità presente nel parco, comprenderanno l’importanza della sua tutela e scopriranno che una delle principali minacce che mette a rischio la vita della fauna selvatica sono le specie aliene invasive.

Scopri la Campagna UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) sulle specie aliene invasive.

DOVE: discovery delta - raptors world - dolphins world - alien invasions
DURATA: 60 minuti
I delfini sono straordinariamente adattati alla vita acquatica, presenti in tutti i mari del mondo ed alcune specie, anche nei fiumi. Possono sembrare simili ai pesci, ma… i delfini sono davvero pesci? Gli studenti scopriranno che come tutti i Cetacei, sono in realtà mammiferi e non pesci. Approfondiranno la loro storia evolutiva: questi animali rappresentano un’eccezione tra i mammiferi viventi, poiché sono gli unici completamente adattati all’ambiente acquatico, pur discendendo da un antenato terrestre. Un’occasione per conoscerne da vicino la biologia, l’evoluzione e le caratteristiche uniche.
DOVE: Dolphins world
DURATA: 60 minuti
In collaborazione con: 
Il Sistema Solare si è formato circa 4,5 miliardi di anni fa ed è composto dal Sole, da 8 pianeti (tra i quali la Terra) e da un insieme di tantissimi corpi celesti minori, le comete e gli asteroidi, dei quali non si conosce il numero. Pianeti, asteroidi e comete ruotano tutti intorno al Sole, ciascuno lungo un’orbita diversa, ma che risulta avere sempre precise caratteristiche: una curva chiusa diversa da un cerchio che si chiama ellisse!
Un'ellisse è il luogo dei punti del piano per cui è costante la somma delle distanze da due punti fissi detti fuochi. Fu Keplero, nel 1600, a scoprire che le orbite dei pianeti erano delle ellissi e che il Sole era uno dei fuochi.
Questo percorso consente agli studenti di scoprire l’affascinante evoluzione dell’Universo e di prendere confidenza con i pianeti del nostro Sistema Solare. Attraverso semplici attività didattiche prenderanno, inoltre, coscienza delle straordinarie caratteristiche matematiche del moto dei pianeti.

DOVE: genesis – attività didattica in aula
DURATA: 90 minuti