T-rexlab

T-rexlab

Il T-REX LAB è l'attività ideale per trasformare la teoria sull'evoluzione preistorica in una coinvolgente esperienza pratica per gli studenti della scuola primaria.
Il percorso inizia con un'introduzione generale sulle principali caratteristiche che contraddistinguono i dinosauri, spiegando come abbiano dominato la Terra per 165 milioni di anni in una straordinaria molteplicità di forme, dai Sauropodi giganti ai bipedi veloci. Saranno illustrate le differenze strutturali chiave, come la postura eretta grazie al femore rivolto all'interno e la distinzione tra Saurischi e Ornitischi in base alla posizione delle ossa del bacino. Dopo l'osservazione di reperti fossili, gli studenti si trasformeranno in veri paleontologi e saranno coinvolti in un'attività pratica per recuperare lo scheletro di un animale preistorico.
L'attività didattica
include anche un affondo di grande rilevanza storica e scientifica sui Dinosauri Italiani: si scoprirà come siano stati ritrovati reperti eccezionali anche nella nostra penisola, come "Ciro" (Scipioniyx sanniticus) a Benevento, uno dei dinosauri cucciolo più completi al mondo; i numerosi scheletri di Tethyshadros insularis vicino Trieste; e il "Saltriosauro" (Saltriovenator zanellai) del Giurassico, ritrovato vicino Varese.
Questa attività garantisce così un apprendimento scientifico completo e stimolante, collegando i concetti globali della paleontologia con le scoperte locali.


DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 minuti

NOTE: escluse prima e seconda

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033