Attività didattiche per la primaria
Un’occasione unica per avvicinarsi al mondo affascinante dei dinosauri. Dopo una prima introduzione, durante la quale verranno illustrate le principali caratteristiche che contraddistinguono questi antichi rettili, i ragazzi potranno osservare da vicino autentici reperti fossili. Successivamente, si trasformeranno in veri paleontologi: scopriranno i resti di un animale preistorico vivendo un’esperienza pratica e stimolante. A conclusione dell’attività, ciascun partecipante potrà realizzare una maschera da dinosauro da personalizzare e portare a casa
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti
NOTE: escluse prima e seconda
La natura è solo bellezza e perfezione? In realtà nel mondo c’è un sacco di roba strana, animali davvero brutti, mucillaggini, piante con i denti, pesci mollicci e gelatinosi!
La natura ci insegna la sua regola più importante: sapersi adattare all’ambiente è più importante che essere belli. Attraverso una divertente attività i partecipanti potranno misurarsi con le dinamiche dell’evoluzione e dare forma alle proprie creature fantastiche.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
NOTE: escluse prima e seconda
In collaborazione con:
Le api stanno scomparendo, soprattutto a causa dell’agricoltura intensiva, che libera sempre più veleni nell’ambiente. L’effetto potrebbe essere catastrofico per tutti: il 90% della produzione di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e di queste 70 sopravvivono proprio attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Cosa possiamo fare per proteggerle? Gli studenti impareranno a conoscere le api, apprenderanno le buone pratiche che possono aiutarne la conservazione, ed impareranno a riconoscerne i prodotti attraverso l’utilizzo dei sensi. L’ape è un insetto molto prezioso per noi e per il nostro pianeta. Il 90% della produzione di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e di queste 70 esistono attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Nel mondo di oggi, purtroppo, le api stanno scomparendo, soprattutto a causa dell’agricoltura intensiva, che libera sempre più veleni nell’ambiente. L'effetto potrebbe essere catastrofico per tutti: rischiamo di non avere più fragole, pesche o carote e tantissimi altri prodotti! Cosa possiamo fare per proteggerle?
DOVE: discovery delta - attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti
Come fanno gli uccelli a volare? Come fanno alcuni insetti a camminare sulla superficie dell’acqua? Come fanno i pesci a spostarsi in verticale nella colonna d’acqua? Gli studenti, grazie a semplici attività didattiche, scopriranno principi fisici come il principio di Bernoulli e la portanza che consentono il volo, sperimenteranno la tensione superficiale che permette ad alcuni insetti di camminare sull’acqua e il principio di Archimede che spiega il galleggiamento e il funzionamento della vescica natatoria dei pesci.

DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti
NOTE: classi III,IV,V
Il kamishibai è un piccolo teatrino in legno tipico della tradizione giapponese, che può rivelarsi un prezioso strumento per leggere e raccontare storie. In questo laboratorio lo useremo per raccontare le avventure di Mary, la bimba scopritrice di dinosauri!
La grande area scavo, permetterà poi a bambini e bambine di trasformarsi in paleontologi e, come Mary, di cimentarsi con la scoperta dello scheletro di un enorme Kronosauro. Un gioco per stimolare la curiosità e la manualità dei piccoli partecipanti e sviluppare l’attitudine alla collaborazione.
DOVE: lettura in aula - kronosaurus
DURATA: 60 minuti
NOTE: solo prima e seconda
Trasformazioni geometriche naturali
In collaborazione con: 
Immergiamoci nel meraviglioso mondo delle simmetrie! In questo laboratorio osserveremo come la natura, con la sua infinita creatività, abbia scelto la simmetria come uno dei suoi principi fondamentali. Dalle delicate forme dei fiocchi di neve alle maestose ali delle farfalle, scopriremo come la simmetria sia presente ovunque intorno a noi. Attraverso attività pratiche e divertenti, impareremo a riconoscere i diversi tipi di simmetria, ad analizzarli e a rappresentarli. Queste attività ci aiuteranno a sviluppare il senso dell’osservazione, la capacità di analisi e la creatività.

DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti
NOTE: solo quarta e quinta
SOS mare: riciclare e non buttare
Il mare è di fondamentale importanza! Come gli alberi, aiuta gli esseri umani a respirare aria pulita, gli fornisce energia e cibo, oltre ad essere la casa di molte creature viventi. E’ quindi fondamentale rispettarlo ed evitare di inquinarlo. Questa attività didattica, attraverso una storia sul mare letta con il kamishibai e la realizzazione di simpatici animaletti marini con materiali di recupero, vuole sensibilizzare i bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti
NOTE: solo prima e seconda
Gli alberi sono i polmoni del pianeta e offrono un habitat prezioso a innumerevoli creature. Grazie ad attività didattiche mirate gli studenti impareranno a riconoscere le diverse tipologie di alberi, a studiarne le caratteristiche e a comprendere il loro ruolo fondamentale nell’ecosistema. Esploreranno le chiome, le cortecce, le foglie e i fiori degli alberi, imparando a distinguerli e a identificarli. Utilizzeranno strumenti semplici per misurare l’età e l’altezza dei nostri amici verdi e scopriranno i segreti della loro crescita.

Oltremare sostiene Foreste sottosopra, che è la campagna ideata dal gruppo di lavoro Eduzoo (educatori dell’Unione Italia Zoo e Acquari UIZA), che nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare il pubblico sul delicato tema delle foreste.

DOVE: aula nel bosco
DURATA: 60 min
Agenda 2030: il gioco della sostenibilità
Gioco che permetterà ai partecipanti di conoscere gli
obiettivi di sviluppo sostenibile, enunciati all’interno dell’Agenda 2030, strumento fondamentale per incoraggiare le giovani generazioni a plasmare il proprio futuro, riflettendo su
comportamenti e consumi non sostenibili, nonché su come intervenire per
attivare un cambiamento concreto, partendo ciascuno dal proprio quotidiano.
DOVE: aula didattica
DURATA: 60 min
NOTE: escluse prima e seconda
La nostra storia: un viaggio nel tempo - NOVITA' 2026
Pronti a sfatare un vecchio stereotipo divertendovi? In questa attività a squadre, gli studenti metteranno insieme una
linea del tempo per scoprire quando sono vissuti i nostri antenati e come si sono evoluti. Non solo, costruiranno anche un bellissimo
cespuglio evolutivo umano per capire che la storia della vita non è una corsa in linea retta, ma un percorso fatto di tante diramazioni e scoperte sorprendenti! Un modo originale per consolidare le loro competenze sull’evoluzione umana.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
NOTE: escluse prima e seconda
Atomi e molecole - NOVITA' 2026
A cura di:
Cosa sono davvero atomi e molecole? Dove si trovano? E come possiamo “vederli” in azione? In questo laboratorio-spettacolo, gli alunni verranno guidati
alla scoperta dell’infinitamente piccolo: attraverso semplici esperimenti, vedremo gli effetti del mondo microscopico. Un’esperienza dinamica, divertente e piena di meraviglia,
per comprendere come tutto, anche ciò che non si vede, sia fatto di minuscole particelle pronte a trasformarsi davanti ai nostri occhi!
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
PER CHI: III e IV
Cellula animale o vegetale?
A cura di:
Attività nella quale, attraverso semplici esperimenti scientifici,
si analizzeranno al microscopio le fondamentali differenze fra la cellula animale e quella vegetale, i diversi organuli e la loro forma. Sarà spiegato l'uso del microscopio in modo da rendere autonomo ogni singolo partecipante.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
NOTE: escluse prima e seconda
Dal piccolo al piccolissimo - NOVITA' 2026
A cura di:
Un viaggio sorprendente nel mondo della microscopia. Un’esperienza unica per guardare il mondo con occhi nuovi! In questo laboratorio pratico di microscopia, impareremo ad utilizzare un microscopio ed
esploreremo insieme un’incredibile varietà di oggetti: dalla sabbia alle conchiglie, dalle impronte delle dita fino a campioni straordinari come denti di squalo, sottili lamine d’oro e autentici fossili di dinosauro! Un’esperienza affascinante per scoprire quanto possa essere meraviglioso ciò che si nasconde nei dettagli, quando li osserviamo attraverso la lente di un microscopio!
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
PER CHI: primaria
A cura di:
MISSIONE SPECIALE: SALVIAMO IL PIANETA! DAI COMBUSTIBILI FOSSILI ALL’EFFETTO SERRA, DAL RISCALDAMENTO GLOBALE ALLE FONTI SOSTENIBILI.
Il tema dei cambiamenti climatici è più che mai attuale e vicino a noi: fenomeni atmosferici estremi, scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello dei mari sono solo alcuni degli effetti che osserviamo e sperimentiamo, anche in prima persona.
Questo laboratorio nasce per aiutare bambine/i e ragazze/i a comprendere le cause e le conseguenze del riscaldamento globale, approfondendo il ruolo delle emissioni di CO₂ e la necessità di passare a energie sostenibili. Attraverso spettacolari esperimenti, simulazioni interattive e coinvolgenti scene teatrali il laboratorio consente a studentesse e studenti di approfondire la conoscenza del cambiamento climatico e scoprire un approccio concreto alla transizione energetica.

DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
A cura di:
UN VIAGGIO TRA SAPERI E ISTITUZIONI, INVENZIONI E SCOPERTE CHE HANNO… FATTO LA STORIA!
Lo studio delle grandi civiltà e personalità del passato è sempre di grande interesse per bambine e bambini: perché non scoprire antiche culture, invenzioni e figure storiche grazie alla suggestione del teatro, divertenti esperimenti scientifici e coinvolgenti attività ludiche? Dall’Egitto dei faraoni all’antica Grecia, fino al Rinascimento, questo laboratorio coinvolge ragazze e ragazzi in un appassionante viaggio nella storia, tra arte, scienza e cultura. Conosceremo faraoni e decifreremo geroglifici, ci confronteremo con concetti filosofici e visiteremo antichi teatri, fino a entrare nello studio di Leonardo da Vinci per partecipare alla realizzazione di capolavori pittorici e esperimenti sul volo.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
NOTA: solo quarta e quinta