Speleos è una delle novità di Oltremare 2.0*. Una nuova area per intraprendere un viaggio straordinario attraverso un percorso che riproduce l'ambiente suggestivo e misterioso delle grotte, luoghi di incommensurabile valore storico e scientifico.
Gli ambienti ipogei offrono l'opportunità unica di compiere un salto indietro nel tempo fino a 500 milioni di anni fa.
Preparatevi a vestire i panni di veri speleologici, pronti a svelare i segreti nascosti tra le pareti rocciose. La speleologia è una disciplina affascinante e avventurosa che si occupa dell'esplorazione, documentazione, tutela e divulgazione della conoscenza del mondo sotterraneo. In altre parole, gli speleologi sono gli "esploratori" delle grotte e delle caverne naturali che ne studiano l'origine, l'evoluzione e tutti i fenomeni che vi si svolgono.
Il percorso di Oltremare 2.0, tra diverse forme e colori, vi guiderà attraverso cunicoli e sale, dove potrete osservare da vicino fossili, testimonianze di un mondo perduto, pitture rupestri, passaggi avventurosi e divertenti che vi metteranno alla prova.
Pannelli didattici vi forniranno informazioni dettagliate sulla storia della speleologia, sul mondo sotterraneo ancora oggi inesplorato e sulle grandi scoperte fatte da scienziati importanti come Norbert Casteret.
*Apertura al pubblico dal 1° Luglio 2025