Campagna "Adotta un grifone"

Campagna "Adotta un grifone"

Adotta un grifone

Oltremare, che ospita un giovane esemplare di grifone di nome Jakie, sostiene il progetto di ripopolamento del grifone sull’arco alpino orientale sostenendo il centro di monitoraggio del grifone collocato nella Riserva Naturale “Lago di Cornino” in Friuli-Venezia Giulia.
I visitatori possono partecipare alla campagna “Adotta un grifone” attraverso l'acquisto presso il negozio “BIGO” del parco di un piccolo grifone peluche personalizzato. Parte del ricavato della vendita verrà donato al Progetto Grifone della Riserva Naturale del lago di Cornino
 

La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino è un’area naturale protetta del Friuli - Venezia Giulia istituita con legge regionale nel 1996. Al suo interno è stato avviato con successo il progetto di reintroduzione dell’avvoltoio Grifone che ha portato alla creazione di una colonia nidificante. La Riserva è gestita dal Comune di Forgaria nel Friuli, che si avvale della collaborazione operativa della Pavees Soc. Coop. - Cooperativa specializzata nella divulgazione scientifica in particolare per le scuole - e del sostegno
finanziario della Regione autonoma FVG.

PROGETTO GRIFONE

Il Progetto di conservazione del Grifone, iniziato alla fine degli anni ’80 sulle Prealpi friulane, ha lo scopo di contrastare il declino degli avvoltoi sulle Alpi e nell’area adriatica, intervenendo con aiuti alimentari e cercando di favorire la formazione di nuove colonie.
Per raggiungere questo obiettivo è stato realizzato un punto di alimentazione e sono stati liberati 75 grifoni. Gli uccelli vengono marcati con anelli colorati e alcuni dotati di trasmittenti che consentono di seguirne gli spostamenti a notevole distanza. Le tecniche e le strategie utilizzate sono del tutto originali trattandosi del primo progetto di questo tipo in Italia. Attualmente la colonia conta circa 150 grifoni nel periodo invernale e oltre 200 in quello primaverile-estivo, quando numerosi individui arrivano dalla Croazia e anche da altri Paesi quali Francia, Spagna, Bulgaria, Serbia, etc. Circa 30 coppie nidificano nella media Valle del Tagliamento. Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è gestito dai Comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis.


 

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033