PROGETTI SPECIALI

Scuole

I progetti speciali dedicati alle scuole rappresentano una grande opportunità per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di vivere esperienze incredibilmente emozionanti, ma anche educative. Avventura, emozione, coinvolgimento ed apprendimento sono, infatti, gli ingredienti principali dei progetti proposti dal Dipartimento Didattico Scientifico del parco !!!

Una notte da brivido

Il Dipartimento Didattico Scientifico del parco Oltremare propone un progetto speciale alle scuole primarie per dare la possibilità agli studenti di vivere un’esperienza unica: UNA NOTTE DA BRIVIDO!

Il programma si apre con una caccia al tesoro notturna per il parco con i biologi di Oltremare che fanno da guida per un viaggio nella natura: gli studenti saranno protagonisti di un’avventura straordinaria tra colpi di scena, trappole e trabocchetti!

Al termine della caccia al tesoro, i delfini veglieranno sul sonno degli impavidi ospiti.

E’ sufficiente portare sacco a pelo, torcia e spazzolino da denti! La colazione è compresa.

 

PER CHI: primaria

DOVE: parco

DURATA: dalle 21:00 alle 9:00

A scuola di falconeria

La Falconeria, ovvero l’arte della caccia con il falco, nel 2010 è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell'umanità. È un’arte antichissima. Le prime testimonianze risalgono al 3000 a.C. e provengono da un’area dell’Asia Centrale compresa tra Cina e Mongolia.

Questo progetto speciale ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla falconeria facendogli vivere in prima persona le emozioni che si provano stando vicino a dei rapaci, tenendoli al pugno, o vedendoli “sfrecciare” in cielo raggiungendo il massimo della loro velocità, e fornendogli nozioni teoriche e pratiche utili per un primissimo approccio con questi maestosi e regali animali.
I ragazzi saranno protagonisti, insieme a gufi, aquile e falchi, di un’avventura che li trasporterà in un mondo straordinario.


Consigli: indossare un abbigliamento pratico e funzionale allo svolgimento di una giornata all’aperto e al possibile contatto con gli animali.


PER CHI: primaria (escluse prima e seconda) - secondaria di I e II grado

DOVE: aula didattica - Mulino del Gufo

DURATA: 120 minuti

Il mondo dei delfini: gestione e addestramento

Attraverso una lezione multimediale gli studenti potranno comprendere quanto impegno è necessario per gestire al meglio i delfini in ambiente controllato e quali soluzioni pratiche possono essere adottate per affrontare quotidianamente tutti gli aspetti della loro complessità, dall'addestramento alla riproduzione.


Foto di classe: il percorso include una foto di classe con il delfino cm 15x20 (una per ogni studente)



PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: aula didattica - Laguna dei Delfini

DURATA: 90 minuti

Esperto a distanza

Attività svolta online da un educatore qualificato e diversificata in base all'ordine scolastico dei partecipanti.
 
  • a. Proposta dedicato agli studenti delle classi 3,4,5 primaria e della scuola secondaria di I° grado, che comprende un doppio appuntamento:
 
  1. OLTRE - TOUR: tour virtuale nella natura (durata 60 minuti)
Oltremare è il mondo nel quale la Natura diventa occasione di scoperta, gioia, educazione e divertimento.
Questo percorso consente agli studenti di visitare virtualmente, accompagnati da un esperto, le principali aree del parco dedicate alla Natura: dalla foresta preistorica di Darwin all’area Australia, dal Mulino del Gufo al Delta. Un viaggio emozionante alla scoperta di alligatori, delfini, wallaby, aquile, gufi e tanto altro!

 
  1. DINOLAB: attività di approfondimento (durata 90 minuti)
Questa attività è dedicata alla scoperta dei dinosauri. Dopo un’introduzione dedicata alle principali caratteristiche di questi antichissimi rettili, alle più recenti scoperte in merito e ai principali ritrovamenti in Italia, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività didattica che li trasformerà in paleontologi.
Durante questa esperienza:
  • Effettueremo l’osservazione di reperti fossili originali,
  • Effettueremo un mini scavo come giovani paleontologi,
  • Costruiremo una simpatica “dinomaschera”
  • Proveremo a verificare quanto appreso attraverso un divertente quiz.
 
  • b.  Proposta per gli studenti della scuola secondaria di II° grado, che prevede solo l'attività OLTRE - TOUR di 60 minuti.
 
A tutti i partecipanti all'attività verrà inoltre omaggiato un ingresso al Parco valido dal 15 giugno 2024!
(valido se accompagnati da un adulto pagante tariffa intera).


Regolamento

Cosa farete: ogni lezione sarà tenuta online in diretta da un educatore del Dipartimento Didattico Scientifico che approfondirà la tematica scelta in modo interattivo ed esperienziale, attraverso video e materiali multimediali.

Periodo: i laboratori digitali potranno essere effettuati tra Ottobre 2023 e Marzo 2024. Richieste di svolgimento in periodi diversi saranno valutate in relazione a specifiche necessità.
Le due lezioni saranno svolte in momenti non consecutivi.


Con quale strumento: la lezione avverrà tramite piattaforma Meet o similare. Lo svolgimento della stessa richiede che la classe disponga di idonea attrezzatura audio/video e buona connessione internet. E' consigliata una prova di collegamento da effettuare 15 minuti prima dello svolgimento del laboratorio.
Prima del secondo incontro verrà inviato il materiale necessario allo svolgimento dell’attività di approfondimento.


Durata:
OLTRE - TOUR (durata: 60 minuti)
DINOLAB (durata: 90 minuti) 

Costo:
Proposta a: € 150 a classe
Proposta b: € 120 a classe (solo per la scuola secondaria di II° grado)

Prenotazione: obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al numero 0541-4271, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.

Oltremare d'Inverno


Programma attivo nei mesi di ottobre, novembre, febbraio e marzo - parco chiuso al pubblico e a fruizione esclusiva e comprende una sessione di conosci i delfini.
L'evoluzione della vita sulla terra
e l'approccio sostenibile dell'Agenda 2030, sono alcuni dei temi principali dell'offerta didattica di Oltremare e anche l'oggetto di queste tre proposte fruibili in una modalità particolare e adatta a chi privilegia il valore educativo delle gite scolastiche.
 

 

  1. L’evoluzione d’inverno.

Questo percorso consente agli studenti di ripercorrere l’evoluzione della vita sulla Terra attraverso la visita della mostra Evolab e di approfondire la conoscenza dei dinosauri attraverso un viaggio nel Cretaceo.

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: mostra Evolab - Darwin

DURATA: 120 minuti

 

  1. Delfini: pesci o mammiferi?

I delfini sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica; vivono in tutti i mari del mondo ed alcune specie anche nei fiumi. L’aspetto è molto simile a quello dei pesci, ma i delfini sono pesci? Attraverso questo percorso gli studenti scopriranno che, non solo i delfini, e più in generale i Cetacei, non sono pesci, ma hanno anche una storia evolutiva molto speciale!

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: Darwin - Galleria Salva una specie

DURATA: 120 minuti

 

      c. Agenda 2030: il gioco della sostenibilità

Gioco che permetterà ai partecipanti di conoscere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, enunciati all’interno dell’Agenda 2030, strumento fondamentale per incoraggiare le giovani generazioni a plasmare il proprio futuro, riflettendo su comportamenti e consumi non sostenibili, nonché su come intervenire per attivare un cambiamento concreto, partendo ciascuno dal proprio quotidiano.

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: Parco

DURATA: 120 minuti


    

Il tesoro di Ulisse

Un’opportunità per i gruppi scolastici e per quelli estivi (colonie, parrocchie, gruppi sportivi) in visita al parco per vivere un’esperienza unica ed emozionante. Una strepitosa caccia al tesoro attraverso il parco che permetterà ai partecipanti di approfondire argomenti legati all’evoluzione ed all’ambiente.

Per lo svolgimento, i partecipanti verranno divisi dalla guida in piccoli gruppi; a ciascuno di essi sarà consegnata una mappa del parco e una serie di domande alle quali il gruppo dovrà trovare risposta esplorando le varie attrazioni del parco.

I gruppi avranno un tempo limitato per lo svolgimento del gioco e si dovranno muovere in autonomia.

Scaduto il tempo si ritroveranno con la guida che verificherà le risposte e darà le opportune spiegazioni.

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: parco

DURATA: 120 minuti

Programma attivo da aprile a luglio.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033