PROGETTI SPECIALI

Scuole

I progetti speciali dedicati alle scuole rappresentano una grande opportunità per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di vivere esperienze incredibilmente emozionanti, ma anche educative. Avventura, emozione, coinvolgimento ed apprendimento sono, infatti, gli ingredienti principali dei progetti proposti dal Dipartimento Didattico Scientifico del parco !!!

Una notte da brivido

Il Dipartimento Didattico Scientifico del parco Oltremare propone un progetto speciale alle scuole primarie per dare la possibilità agli studenti di vivere un’esperienza unica: UNA NOTTE DA BRIVIDO!

Il programma si apre con una caccia al tesoro notturna per il parco con i biologi di Oltremare che fanno da guida per un viaggio nella natura: gli studenti saranno protagonisti di un’avventura straordinaria tra colpi di scena, trappole e trabocchetti!

Al termine della caccia al tesoro, i delfini veglieranno sul sonno degli impavidi ospiti.

E’ sufficiente portare sacco a pelo, torcia e spazzolino da denti! La colazione è compresa.

 

PER CHI: primaria

DOVE: parco

DURATA: dalle 21:00 alle 9:00

A scuola di falconeria

La Falconeria, ovvero l’arte della caccia con il falco, nel 2010 è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell'umanità. È un’arte antichissima. Le prime testimonianze risalgono al 3000 a.C. e provengono da un’area dell’Asia Centrale compresa tra Cina e Mongolia.

Questo progetto speciale ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla falconeria facendogli vivere in prima persona le emozioni che si provano stando vicino a dei rapaci, tenendoli al pugno, o vedendoli “sfrecciare” in cielo raggiungendo il massimo della loro velocità, e fornendogli nozioni teoriche e pratiche utili per un primissimo approccio con questi maestosi e regali animali.
I ragazzi saranno protagonisti, insieme a gufi, aquile e falchi, di un’avventura che li trasporterà in un mondo straordinario.


Consigli: indossare un abbigliamento pratico e funzionale allo svolgimento di una giornata all’aperto e al possibile contatto con gli animali.


PER CHI: primaria (escluse prima e seconda) - secondaria di I e II grado

DOVE: aula didattica - Mulino del Gufo

DURATA: 120 minuti

Oltremare d'Inverno


Programma attivo nei mesi di ottobre, novembre, febbraio e marzo - parco chiuso al pubblico e a fruizione esclusiva e comprende una sessione di conosci i delfini.
L'evoluzione della vita sulla terra, l'antica arte della falconeria 
e l'approccio sostenibile dell'Agenda 2030, sono alcuni dei temi principali dell'offerta didattica di Oltremare e anche l'oggetto di queste tre proposte fruibili in una modalità particolare e adatta a chi privilegia il valore educativo delle gite scolastiche.
 

 

  1. L’evoluzione d’inverno.

Questo percorso consente agli studenti di ripercorrere l’evoluzione della vita sulla Terra attraverso la visita della mostra Evolab e di approfondire la conoscenza dei dinosauri attraverso un viaggio nel Cretaceo.

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: mostra Evolab - Darwin

DURATA: 120 minuti

 

  1. Delfini: pesci o mammiferi?

I delfini sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica; vivono in tutti i mari del mondo ed alcune specie anche nei fiumi. L’aspetto è molto simile a quello dei pesci, ma i delfini sono pesci? Attraverso questo percorso gli studenti scopriranno che, non solo i delfini, e più in generale i Cetacei, non sono pesci, ma hanno anche una storia evolutiva molto speciale!

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: Darwin - Galleria Salva una specie

DURATA: 120 minuti

     
 c. A scuola di falconeria

La Falconeria, ovvero l’arte della caccia con il falco, nel 2010 è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell'umanità. È un’arte antichissima. Le prime testimonianze risalgono al 3000 a.C. e provengono da un’area dell’Asia Centrale compresa tra Cina e Mongolia.

Questo progetto speciale ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla falconeria facendogli vivere in prima persona le emozioni che si provano stando vicino a dei rapaci, tenendoli al pugno, o vedendoli “sfrecciare” in cielo raggiungendo il massimo della loro velocità, e fornendogli nozioni teoriche e pratiche utili per un primissimo approccio con questi maestosi e regali animali.
I ragazzi saranno protagonisti, insieme a gufi, aquile e falchi, di un’avventura che li trasporterà in un mondo straordinario.


Consigli: indossare un abbigliamento pratico e funzionale allo svolgimento di una giornata all’aperto e al possibile contatto con gli animali.


PER CHI: primaria (escluse prima e seconda) - secondaria di I e II grado

DOVE: aula didattica - Mulino del Gufo

DURATA: 120 minuti

       
d. Agenda 2030: il gioco della sostenibilità

Gioco che permetterà ai partecipanti di conoscere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, enunciati all’interno dell’Agenda 2030, strumento fondamentale per incoraggiare le giovani generazioni a plasmare il proprio futuro, riflettendo su comportamenti e consumi non sostenibili, nonché su come intervenire per attivare un cambiamento concreto, partendo ciascuno dal proprio quotidiano.

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: Parco

DURATA: 120 minuti


    


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