Attività didattiche per le secondarie di primo grado

Laboratori didattici per le secondarie di primo grado

A pranzo con le api

In collaborazione con:
 

 

Le api stanno scomparendo, soprattutto a causa dell’agricoltura intensiva, che libera sempre più veleni nell’ambiente. L’effetto potrebbe essere catastrofico per tutti: il 90% della produzione di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e di queste 70 sopravvivono proprio attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Cosa possiamo fare per proteggerle? Gli studenti impareranno a conoscere le api, apprenderanno le buone pratiche che possono aiutarne la conservazione, ed impareranno a riconoscerne i prodotti attraverso l’utilizzo dei sensi.


DOVE: discovery delta - attività didattica in aula

DURATA: 60 minuti

NOTE: solo prima
 

La fisica della natura

Come fanno gli uccelli a volare? Come fanno alcuni insetti a camminare sulla superficie dell’acqua? Come fanno i pesci a spostarsi in verticale nella colonna d’acqua? Gli studenti, grazie a semplici attività didattiche, scopriranno principi fisici come il principio di Bernoulli e la portanza che consentono il volo, sperimenteranno la tensione superficiale che permette ad alcuni insetti di camminare sull’acqua e il principio di Archimede che spiega il galleggiamento e il funzionamento della vescica natatoria dei pesci. 

DOVE: attività didattica in aula 

DURATA: 60 minuti

Trasformazioni geometriche naturali

In collaborazione con:

Immergiamoci nel meraviglioso mondo delle simmetrie! In questo laboratorio osserveremo come la natura, con la sua infinita creatività, abbia scelto la simmetria come uno dei suoi principi fondamentali. Dalle delicate forme dei fiocchi di neve alle maestose ali delle farfalle, scopriremo come la simmetria sia presente ovunque intorno a noi. Attraverso attività pratiche e divertenti, impareremo a riconoscere i diversi tipi di simmetria, ad analizzarli e a rappresentarli. Queste attività ci aiuteranno a sviluppare il senso dell’osservazione, la capacità di analisi e la creatività.


DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 minuti

Identikit di un albero

Gli alberi sono i polmoni del pianeta e offrono un habitat prezioso a innumerevoli creature. Grazie ad attività didattiche mirate gli studenti impareranno a riconoscere le diverse tipologie di alberi, a studiarne le caratteristiche e a comprendere il loro ruolo fondamentale nell’ecosistema. Esploreranno le chiome, le cortecce, le foglie e i fiori degli alberi, imparando a distinguerli e a identificarli. Utilizzeranno strumenti semplici per misurare l’età e l’altezza dei nostri amici verdi e scopriranno i segreti della loro crescita. 



Oltremare sostiene Foreste sottosopra, che è la campagna ideata dal gruppo di lavoro Eduzoo (educatori dell’Unione Italia Zoo e Acquari UIZA), che nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare il pubblico sul delicato tema delle foreste.



 



DOVE
: aula nel bosco

DURATA: 60 min

NOTA: solo prima

Agenda 2030: il gioco della sostenibilità

Gioco che permetterà ai partecipanti di conoscere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, enunciati all’interno dell’Agenda 2030, strumento fondamentale per incoraggiare le giovani generazioni a plasmare il proprio futuro, riflettendo su comportamenti e consumi non sostenibili, nonché su come intervenire per attivare un cambiamento concreto, partendo ciascuno dal proprio quotidiano.



DOVE: area didattica

DURATA: 60 min

Cellula animale o vegetale?

A cura di:

Attività nella quale, attraverso semplici esperimenti scientifici. Si analizzeranno al microscopio le fondamentali differenze fra la cellula animale e quella vegetale, i diversi organuli e la loro forma. Sarà spiegato l’uso del microscopio in modo da rendere autonomo ogni singolo partecipante. 

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

 

Cambiamenti climatici

A cura di:

MISSIONE SPECIALE: SALVIAMO IL PIANETA! DAI COMBUSTIBILI FOSSILI ALL’EFFETTO SERRA, DAL RISCALDAMENTO GLOBALE ALLE FONTI SOSTENIBILI.

Il tema dei cambiamenti climatici è più che mai attuale e vicino a noi: fenomeni atmosferici estremi, scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello dei mari sono solo alcuni degli effetti che osserviamo e sperimentiamo, anche in prima persona.
Questo laboratorio nasce per aiutare bambine/i e ragazze/i a comprendere le cause e le conseguenze del riscaldamento globale, approfondendo il ruolo delle emissioni di CO₂ e la necessità di passare a energie sostenibili. Attraverso spettacolari esperimenti, simulazioni interattive e coinvolgenti scene teatrali il laboratorio consente a studentesse e studenti di approfondire la conoscenza del cambiamento climatico e scoprire un approccio concreto alla transizione energetica.


DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

A spasso nella storia

A cura di:

UN VIAGGIO TRA SAPERI E ISTITUZIONI, INVENZIONI E SCOPERTE CHE HANNO… FATTO LA STORIA!

Dall’Antico Egitto al Rinascimento, passando per l’Antica Grecia, i partecipanti incontreranno faraoni e decifreranno geroglifici, istituiranno democrazie e visiteranno templi e teatri, fino a incontrare uno dei più grandi geni della storia dell’umanità, Leonardo da Vinci. Nel suo studio scopriranno gli studi di prospettiva e anatomia che portarono all’Ultima cena e alla Gioconda e sperimenteranno i principi di fisica all’origine di ali, vite aerea e altre macchine volanti.


DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

NOTA: solo prima

Dal piccolo al piccolissimo - NOVITA' 2026


A cura di:

Un viaggio sorprendente nel mondo della microscopia. Un’esperienza unica per guardare il mondo con occhi nuovi! In questo laboratorio pratico di microscopia, impareremo ad utilizzare un microscopio ed esploreremo insieme un’incredibile varietà di oggetti: dalla sabbia alle conchiglie, dalle impronte delle dita fino a campioni straordinari come denti di squalo, sottili lamine d’oro e autentici fossili di dinosauro! Un’esperienza affascinante per scoprire quanto possa essere meraviglioso ciò che si nasconde nei dettagli, quando li osserviamo attraverso la lente di un microscopio!

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

PER CHI: secondaria di I°
Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033