
Le api stanno scomparendo, soprattutto a causa dell’agricoltura intensiva, che libera sempre più veleni nell’ambiente. L’effetto potrebbe essere catastrofico per tutti: il 90% della produzione di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e di queste 70 sopravvivono proprio attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Cosa possiamo fare per proteggerle? Gli studenti impareranno a conoscere le api, apprenderanno le buone pratiche che possono aiutarne la conservazione, ed impareranno a riconoscerne i prodotti attraverso l’utilizzo dei sensi.
DOVE: discovery delta - attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti
NOTE: solo prima
Come fanno gli uccelli a volare? Come fanno alcuni insetti a camminare sulla superficie dell’acqua? Come fanno i pesci a spostarsi in verticale nella colonna d’acqua? Gli studenti, grazie a semplici attività didattiche, scopriranno principi fisici come il principio di Bernoulli e la portanza che consentono il volo, sperimenteranno la tensione superficiale che permette ad alcuni insetti di camminare sull’acqua e il principio di Archimede che spiega il galleggiamento e il funzionamento della vescica natatoria dei pesci.

DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti
Immergiamoci nel meraviglioso mondo delle simmetrie! In questo laboratorio osserveremo come la natura, con la sua infinita creatività, abbia scelto la simmetria come uno dei suoi principi fondamentali. Dalle delicate forme dei fiocchi di neve alle maestose ali delle farfalle, scopriremo come la simmetria sia presente ovunque intorno a noi. Attraverso attività pratiche e divertenti, impareremo a riconoscere i diversi tipi di simmetria, ad analizzarli e a rappresentarli. Queste attività ci aiuteranno a sviluppare il senso dell’osservazione, la capacità di analisi e la creatività.

DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti


DOVE: aula nel bosco
DURATA: 60 min
NOTA: solo prima


DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min



