Esplora il campo scavo delle Grotte del Transvaal e ammira gli storici reperti dei nostri antenati, come un vero paleoantropologo!
All'interno di Sapiens vengono riprodotte le Grotte del Transvaal, con scenografie a tema che richiamano i famosi campi scavo del tempo, dove scienziati, paleontologi, antropologi e esperti, hanno compiuto imprese straordinarie. Scopri come i paleoantropologi studiano i reperti fossili, quali sono le tecniche e quali le sfide della ricerca sul campo.
Dove sono le Grotte del Transvaal?
Situate a circa 50 chilometri a nord-ovest di Johannesburg, in Sudafrica, grotte come Sterkfontein e Swartkrans sono state protagoniste di scoperte uniche. Grazie al lavoro di pionieri come Robert Broom e Raymond Dart, abbiamo potuto ricostruire parte della nostra storia evolutiva.
La Grotta di Sterkfontein è una delle più famose e ha regalato al mondo fossili iconici come "Mrs. Ples", un cranio quasi completo di Australopithecus africanus.
La Grotta di Swartkrans è invece nota per i suoi fossili di Paranthropus robustus, caratterizzati da una mascella massiccia e denti adatti a una dieta vegetariana.