IL DIPARTIMENTO DIDATTICO SCIENTIFICO

Scuole

Didattica a Distanza

DINOLAB 

Questa attività è dedicata alla scoperta dei dinosauri. Dopo un’introduzione dedicata alle principali caratteristiche di questi antichissimi rettili, alle più recenti scoperte in merito e ai principali ritrovamenti in Italia, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività didattica che li trasformerà in paleontologi. Dopo aver osservato un fossile di 60 milioni di anni fa, dovranno estrarne un altro da una roccia. L’esperienza prevede inoltre, la costruzione di simpatiche maschere da dinosauro e un divertente quiz di verifica finale.

Proposta Dipartimento didattico Scientifico

Per chi: 3,4,5 primaria e secondaria 1° grado


A tutti i partecipanti all'attività verrà inoltre omaggiato un ingresso al Parco valido dal 15 giugno 2021! (valido se accompagnati da un adulto pagante tariffa intero).

Regolamento

Cosa farete: ogni lezione sarà tenuta online in diretta da un educatore del Dipartimento Didattico Scientifico che approfondirà la tematica scelta in modo interattivo ed esperienziale, attraverso video e materiali multimediali . Prima di ogni incontro verrà inviato materiale necessario allo svolgimento del laboratorio scelto.
Con quale strumento: La lezione avverrà tramite piattaforma Meet. Lo svolgimento della stessa richiede che la classe coinvolta disponga di idonea attrezzatura audio/video e buona connessione internet. E’ consigliata una prova di collegamento da effettuare 15 minuti prima dello svolgimento del laboratorio.
Durata: 90 minuti.
Periodo: i laboratori digitali dovranno essere effettuati tra febbraio 2021 e  maggio 2021.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il seguente numero 0541-4271 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.








 

L'esperienza di visita durante l'emergenza Covid-19

Le proposte didattiche ideate dal Dipartimento Didattico Scientifico per l’anno scolastico 2020_2021 sono rigorosamente organizzate nel rispetto delle misure di contenimento e sicurezza per l’emergenza Covid19. Le attività potrebbero subire variazioni in base all’evoluzione della situazione di emergenza.
Quest’anno le parole d’ordine sono divertimento ed apprendimento in sicurezza con nuove modalità di organizzazione per un servizio che dia grande attenzione alle misure di prevenzione, senza rinunciare all’edutainment.
Per garantire la prevenzione e l’igiene ricordiamo le buone pratiche da rispettare:
  • indossare la mascherina durante lo svolgimento dell’attività didattica;
  • lavarsi spesso le mani. Laddove non sia possibile, utilizzare i numerosi distributori di gel disinfettante presenti all’interno della struttura.


Ludidattica

L’amore e il rispetto per la natura e gli animali sono i principi che da sempre ispirano il Parco Oltremare. Un sentimento profondo e radicato che anima la continua ricerca dei modi più emozionanti di raccontare il nostro mondo. La Laguna dei delfini più grande d’Europa è il cuore pulsante attorno al quale prende forma il meraviglioso mondo di Oltremare. 110.000 metri quadrati di spazi dedicati alla Natura e all'Avventura per rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero che coniughi cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative!

Dal 2007 il Parco dispone di un Dipartimento Didattico Scientifico che si occupa della produzione, elaborazione e supervisione di tutto il materiale divulgativo ed educativo. Oltremare rappresenta un’importante opportunità didattica, anzi “ludidattica”, che si sviluppa attraverso una vasta gamma di percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali dedicati a tutti gli ordini scolastici.

Grazie alla varietà dei temi che caratterizzano il parco e alla rigorosità scientifica che contraddistingue i molteplici percorsi possibili all’interno della struttura, Oltremare rappresenta un’importante opportunità per integrare con successo i programmi scolastici.

Offerta Didattica

I percorsi guidati dedicati all’Ambiente svolgono una funzione educativa importante, avvicinando gli studenti alla Natura e all’importanza della sua tutela. Quelli dedicati all’Evoluzione consentono di comprendere in modo semplice e divertente i meccanismi alla base della teoria elaborata da Charles Darwin.

I laboratori didattici offrono, attraverso la sperimentazione diretta, uno strumento privilegiato per acquisire non solo informazioni, ma anche e soprattutto un metodo di approccio che consente lo sviluppo di capacità analitiche, critiche e dialettiche.

Infine assolutamente da non perdere i progetti speciali che permettono agli studenti di vivere avventure straordinarie ed allo stesso tempo istruttive!

Scarica il catalogo scuole

Collaborano con noi




L’associazione Culturale Leo Scienza è l’evoluzione e la naturale trasformazione dell’associazione Fun Science. Lo stesso team di operatori qualificati, lo stesso entusiasmo e professionalità, ma un nome nuovo tutto Italiano e tanti nuovi progetti.
Dal 2005 l’associazione LEO SCIENZA si occupa di divulgazione scientifica/ambientale e della promozione di stili di vita sani rivolgendosi per lo più a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.




HYSTRIX srl, attiva dal 1989 su tutto il territorio nazionale, è una società che si occupa di ricerca, consulenza, progettazione e formazione naturalistica ed ambientale.




Mielizia è il miele italiano, regionale e biologico. Racchiude le migliori produzioni degli apicoltori riuniti in Conapi, Consorzio Apicoltori ed Agricoltori - Biologici Italiani, che raccolgono i mieli nelle regioni più vocate d'Italia.




Gruppo che si occupa di effettuare ricerche in didattica della matematica, trasformarne i risultati in materiali e idee spendibili in aula, allo scopo di modificare gli atteggiamenti spesso negativi che giovani e persone adulte hanno verso la matematica.
Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA: GE-337946