IL DIPARTIMENTO DIDATTICO SCIENTIFICO

Dipartimento Didattico Scientifico

Ludidattica

L’amore e il rispetto per la natura e gli animali sono i principi che da sempre ispirano il Parco Oltremare. Un sentimento profondo e radicato che anima la continua ricerca dei modi più emozionanti di raccontare il nostro mondo. La Laguna dei delfini più grande d’Europa è il cuore pulsante attorno al quale prende forma il meraviglioso mondo di Oltremare. 110.000 metri quadrati di spazi dedicati alla Natura e all'Avventura per rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero che coniughi cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative!

Dal 2007 il Parco dispone di un Dipartimento Didattico Scientifico che si occupa della produzione, elaborazione e supervisione di tutto il materiale divulgativo ed educativo. Oltremare rappresenta un’importante opportunità didattica, anzi “ludidattica”, che si sviluppa attraverso una vasta gamma di percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali dedicati a tutti gli ordini scolastici.

Grazie alla varietà dei temi che caratterizzano il parco e alla rigorosità scientifica che contraddistingue i molteplici percorsi possibili all’interno della struttura, Oltremare rappresenta un’importante opportunità per integrare con successo i programmi scolastici.

Costa Edutainment ha scelto di raccogliere la sfida che nel 2015 l’ONU ha lanciato a istituzioni, imprese e cittadini per affrontare, entro il 2030, le problematiche globali relative allo sviluppo economico e sociale.



Impegnandosi su 7 di questi obiettivi (4,5,8,9,12,14,17) attraverso azioni chiare e misurabili, in ambito educativo, ha deciso di:

promuovere percorsi di educazione alla sostenibilità per le scuole (Obiettivo 4: istruzione di qualità), rendendo così Oltremare e le altre sue strutture, validi riferimenti per quei docenti che, in risposta alla legge 92 del 2019, cercano un supporto per organizzare al meglio le lezioni di Educazione Civica.

• riconoscere, fin dalla scuola primaria, una grande importanza alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), ritenute fondamentali per aiutare i più giovani a diventare adulti consapevoli e competenti nella società di domani, per l’impatto crescente che presumibilmente avranno in futuro.

Le nostre proposte in merito sono evidenziate, in questo catalogo con i seguenti simboli:



Per informazioni: tel. 0541-4271, fax 0541-427101, info@oltremare.org

Offerta didattica

Gentile Insegnante, lo staff del Dipartimento Didattico Scientifico la invita a prendere visione delle proposte didattiche per l'anno scolastico 2023/2024.

I percorsi guidati dedicati all’Ambiente svolgono una funzione educativa importante, avvicinando gli studenti alla Natura e all’importanza della sua tutela. Quelli dedicati all’Evoluzione consentono di comprendere in modo semplice e divertente i meccanismi alla base della teoria elaborata da Charles Darwin.

I laboratori didattici offrono, attraverso la sperimentazione diretta, uno strumento privilegiato per acquisire non solo informazioni, ma anche e soprattutto un metodo di approccio che consente lo sviluppo di capacità analitiche, critiche e dialettiche.

Infine assolutamente da non perdere i progetti speciali che permettono agli studenti di vivere avventure straordinarie ed allo stesso tempo istruttive!

Per informazioni: tel. 0541-4271, fax 0541-427101, info@oltremare.org

Oltremare: L'AVVENTURA INSEGNA

Scarichi qui i cataloghi con le proposte didattiche 2023 - 2024 dedicate alle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I  e II grado:

Collaborano con noi




L’associazione Culturale Leo Scienza è l’evoluzione e la naturale trasformazione dell’associazione Fun Science. Lo stesso team di operatori qualificati, lo stesso entusiasmo e professionalità, ma un nome nuovo tutto Italiano e tanti nuovi progetti.
Dal 2005 l’associazione LEO SCIENZA si occupa di divulgazione scientifica/ambientale e della promozione di stili di vita sani rivolgendosi per lo più a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.




HYSTRIX srl, attiva dal 1989 su tutto il territorio nazionale, è una società che si occupa di ricerca, consulenza, progettazione e formazione naturalistica ed ambientale.




Mielizia è il miele italiano, regionale e biologico. Racchiude le migliori produzioni degli apicoltori riuniti in Conapi, Consorzio Apicoltori ed Agricoltori - Biologici Italiani, che raccolgono i mieli nelle regioni più vocate d'Italia.




Gruppo che si occupa di effettuare ricerche in didattica della matematica, trasformarne i risultati in materiali e idee spendibili in aula, allo scopo di modificare gli atteggiamenti spesso negativi che giovani e persone adulte hanno verso la matematica.


   

Azobè onlus è una associazione di volontariato che nasce dal desiderio dei soci fondatori di dare risposte significative ai bisogni dei minori e delle loro famiglie ed ha quindi come finalità la promozione e l’attuazione di interventi nel settore del disagio minorile e di sostegno alle funzioni educative e genitoriali. In particolare si è resa operativa sviluppando e diffondendo un’attenta lettura dei bisogni, sostenendo iniziative e strutture a favore dei bambini e dei loro nuclei familiari: in sintesi promuovendo la “cultura della solidarietà”.

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033