Attività didattiche per le secondarie di secondo grado
Il gioco dell'Evoluzione
La natura è davvero solo sinonimo di bellezza e perfezione? Questa attività didattica dimostra il contrario! Pesci gelatinosi, piante “armate” di denti, animali dall’aspetto insolito: il mondo naturale è pieno di forme bizzarre che, pur non rispettando i canoni estetici, hanno avuto successo grazie alla loro capacità di adattamento. Attraverso un gioco originale e coinvolgente, studenti e studentesse esploreranno le dinamiche dell’evoluzione, comprendendo come la selezione naturale premi le caratteristiche più adatte alla sopravvivenza, indipendentemente dalla bellezza.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
Come fanno gli uccelli a volare? Come fanno alcuni insetti a camminare sulla superficie dell’acqua? Come fanno i pesci a spostarsi in verticale nella colonna d’acqua? Come si forma l’immagine dentro l’occhio? I principi fisici alla base di questi fenomeni sono estremamente affascinanti! In questo laboratorio, gli studenti, grazie a semplici attività didattiche, scopriranno il principio di Bernoulli e la portanza che consentono il volo, sperimenteranno la tensione superficiale che permette ad alcuni insetti di camminare sull’acqua e il principio di Archimede che spiega il galleggiamento e il funzionamento della vescica natatoria dei pesci; con l’ausilio dell’occhio scatolone, scopriranno infine le leggi dell’ottica che permettono la costruzione dell’immagine all’interno dell’occhio.

DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti
Agenda 2030: il gioco della sostenibilità
Gioco che permetterà ai partecipanti di conoscere gli
obiettivi di sviluppo sostenibile, enunciati all’interno dell’Agenda 2030, strumento fondamentale per incoraggiare le giovani generazioni a plasmare il proprio futuro, riflettendo su comportamenti e consumi non sostenibili, nonché su come intervenire per
attivare un cambiamento concreto, partendo ciascuno dal proprio quotidiano.
DOVE: area didattica
DURATA: 60 min
Cellula animale o vegetale?
A cura di:
Attraverso semplici ma efficaci esperimenti scientifici, i partecipanti analizzeranno al microscopio le principali differenze strutturali tra
cellule animali e cellule vegetali, osservando in modo diretto i
diversi organuli: dal nucleo ai mitocondri, dai cloroplasti ai vacuoli, fino alla parete cellulare, evidenziando la loro forma, funzione e disposizione. Durante l’attività sarà spiegato in modo dettagliato il
funzionamento e l’uso corretto del microscopio, con l’obiettivo di rendere ogni studente autonomo nell’osservazione e nell’interpretazione dei preparati. Un’esperienza che permette di comprendere in maniera concreta l’organizzazione cellulare.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
A cura di:
Durante l’attività, i partecipanti scopriranno la struttura, le funzioni e la storia del DNA, l’acido nucleico fondamentale che contiene le istruzioni genetiche alla base della vita. Verranno introdotti concetti chiave come la doppia elica, i nucleotidi (adenina, timina, citosina e guanina), il ruolo dell’RNA, la replicazione e la trascrizione. Il momento centrale sarà un esperimento entusiasmante: l’estrazione del DNA, un’attività semplice ma di grande impatto visivo, che rende immediatamente comprensibile la presenza fisica di questa fondamentale molecola. Un’occasione per vivere la scienza in prima persona.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
ì
Da Newton all'Agenda 2030
A cura di:
Come fa un aquilone a rimanere sospeso nel cielo, un’automobile a spostarsi? Qual è la differenza tra energia e fonte energetica?
Con dimostrazioni pratiche interattive sperimenteremo le tre leggi di Newton, applicandole a fenomeni della vita quotidiana. Partendo dai tre principi della dinamica comprenderemo il significato di forza, inerzia, attrito, sistema, accelerazione,conservazione.
Focalizzeremo l’indagine sul concetto di energia, studiandone forme, trasformazioni e applicazioni, valutando le diverse fonti energetiche fino all’ambito dei trasporti.
Osserveremo le specificità dei combustibili fossili, l’impatto del loro uso sull’ambiente.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min