COSTA PARCHI

Costa parchi

COSTA EDUTAINMENT

 

Il Parco Oltremare Family Experiene Park è stato inaugurato a Riccione nel giugno 2004. Nasce da un progetto architettonico innovativo, in cui la tecnologia e l'esperienza spettacolare americana hanno incontrato la creatività italiana.

110.000 metri quadrati di spazi per rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero che coniughi cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative per visitatori di tutte le età!

Oltremare Family Experience Park è gestito da Costa Edutainment SpA, leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica.

La leadership dell’azienda, nata nel 1997, affonda le radici nello spirito imprenditoriale originario legato al nome della famiglia Costa, che nasce nel settore del turismo crocieristico affermandosi come uno dei brand più importanti e di qualità in Italia e nel mondo.

Il know-how sviluppato inizialmente in questo settore, maggiormente improntato all’entertainment, si è successivamente diversificato, attraverso l’esperienza della gestione dell’Acquario di Genova che ha consentito di consolidare l’esperienza imprenditoriale rendendola trasversale a diversi settori – scientifico, culturale e turistico – e mettendola al servizio della divulgazione presso il pubblico in tutti questi settori.

Gestisce oggi 12 strutture a livello nazionale e internazionale: in Liguria l’Acquario di Genova, uno dei più grandi acquari in Europa, la Biosfera, l’ascensore panoramico Bigo, La Città dei Bambini e dei Ragazzi, il parco acquatico Caravelle e il villaggio turistico Il Paese di Ciribì a Ceriale; sulla riviera romagnola l’Acquario di Cattolica, i parchi Oltremare, Aquafan e Italia in Miniatura, e in Toscana l’Acquario di Livorno. Gestisce inoltre il Mediterraneo Marine Park a Malta.

Del gruppo fa parte C-way, il Tour Operator dell’edutainment, nato dalla collaborazione di due importanti brand del settore, Costa Edutainment e Opera Laboratori Fiorentini. La mission di C-way è quella di curare l’incoming ai siti e alle strutture gestite da Costa Edutainment e Opera Laboratori, arricchendolo con esperienze di viaggio indimenticabili, rispettose dei luoghi e dei loro valori, impreziosite da momenti di scoperta della storia, dell’arte, dell’ambiente e delle tradizioni italiane. In circa 100 destinazioni, offre il meglio del patrimonio italiano, sempre alla ricerca di nuovi itinerari, unici e speciali, che trasmettano la bellezza e l’identità dei luoghi

Da luglio 2022, IDeA Corporate Credit Recovery II (“IDeA CCR II”), secondo fondo di DIP (Debtor-in-Possession) Financing italiano, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR (società del Gruppo DeA Capital) ha fatto il suo ingresso nel Gruppo Costa Edutainment con una quota del 10%, grazie ad un aumento di capitale per Euro 5 milioni, nonché l’immissione di risorse finanziarie da parte di IDeA stessa, illimity Bank S.p.A. e ed il fondo AZIMUT ELTIF Private Debt - Capital Solutions (“AZIMUT Capital Solutions”), gestito da Muzinich & Co. SGR per Euro 35 milioni attraverso l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile.

La filosofia

La parola Edutainment, che deriva dalla fusione di educational entertainment, definisce al meglio la missione della società: rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, spettacolo, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative.

Le esperienze edutainment sono attività che coniugano informazioni focalizzate sul tema trattato con il divertimento e il gioco rendendo più agile l’apprendimento e facendo in modo che i messaggi trasmessi vengano fatti propri e assimilati grazie al maggior coinvolgimento da parte del target di riferimento. La trasversalità dei temi e le connessioni create tra i temi stessi consentono a Costa Edutainment di proporre un nuovo modo di fare cultura che propone al pubblico un tempo di qualità per vivere attivamente cultura, scienza, viaggio, arte attraverso il coinvolgimento e il divertimento.

Costa Edutainment, associata all’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) dal 2022, nel percorso di crescita che ha intrapreso in circa trent’anni di attività, ha consolidato il suo impegno nella sostenibilità con l'obiettivo di produrre impatti positivi sociali ed ambientali nei territori in cui opera. Infatti Costa Edutainment, nel suo modo di intendere il proprio business, si propone di valorizzare in modo bilanciato gli aspetti economici, sociali e ambientali, con la convinzione che il valore dell’impresa possa crescere maggiormente quando integra i criteri ESG (Enviromental, Social, Governance) all’interno dei processi aziendali.

Costa Edutainment, inoltre, è coinvolta in Italian Entertainment Network (IEN), operatore italiano nella gestione di grandi eventi e servizi per attività culturali, di cui Beppe Costa, Presidente del gruppo Costa Edutainment, è attualmente consigliere.

Costa Edutainment è da sempre impegnata a sensibilizzare il pubblico a costruire un rapporto più responsabile con l’ambiente naturale e a stimolare iniziative di salvaguardia attiva in particolare della fauna acquatica, specialmente attraverso l’attività dell’Acquario di Genova. Temi centrali dell’opera di divulgazione e sensibilizzazione di Costa Edutainment sono stati e sono l’acqua, la salvaguardia e la conservazione di tutti gli ambienti naturali, con particolare riferimento a quelli acquatici.

Costa Edutainment inoltre da sempre rivolge il proprio impegno e la propria attenzione in tutte le strutture al mondo dell’infanzia e dei giovani, con particolare riferimento a quelli meno fortunati.Numerose in questo senso le collaborazioni con importanti realtà e organizzazioni locali, nazionali e internazionali, quali l’Ospedale pediatrico G. Gaslini, Make-a-Wish Onlus, Fondazione Theodora, il Porto dei Piccoli Onlus.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033