Riccardo Visconti, il giocatore di basket tra delfini e pappagalli

Riccardo Visconti, il giocatore di basket tra delfini e pappagalli
06/05/2023

“E’ la prima volta che visito il parco Oltremare a Riccione. E’ stata davvero una sorpresa. Conoscere questo mondo, imparare cosa c’è dietro la gestione di tutti questi animali e soprattutto quali progetti vengono portati avanti ogni giorno per insegnare ai bambini e agli adulti, come amare meglio il nostro Pianeta”.  

Questo il commento rilasciato dal giocatore torinese 25enne, Riccardo Visconti, oggi militante nella Victoria Libertas di Pesaro, e già giocatore della nazionale azzurra di basket.  Riccardo ha fatto visita al parco di Riccione con la fidanzata Arianna, venerdì pomeriggio.

Con il naso all’insù la coppia ha assistito prima al ‘Volo dell’arcobaleno’ tra i pappagalli e i keepers della fattoria, poi nella laguna di Ulisse, ha incontrato gli addestratori e il pubblico. Qui Riccardo ha potuto scoprire quali progetti di conservazione Oltremare Family Experience Park sta portando avanti con istituti di ricerca e università di tutta Italia e del mondo. Spazio anche al momento di interazione con i tursiopi, dove Visconti ha conosciuto più da vicino le caratteristiche dei delfini, i segreti del ‘training’ e ha anche fatto un passaggio a Golia con tanto di palla… di pallanuoto.   

In laguna molti bambini lo hanno incontrato per fare un selfie e chiedere un autografo. Poi Riccardo ha voluto scoprire più nel dettaglio anche l’area Salva una Specie, dove si parla anche dell’inquinamento dei mari. “Con i miei canali social ogni giorno cerco di trasmettere, ai miei fan, moltissimi anche teen, messaggi importanti sullo sport _ conclude Visconti _ e racconto spesso le mie esperienze e avventure in mezzo alla natura. Credo che Oltremare sia un parco che aiuti molto le persone a scoprire le bellezze del mondo e a riflettere su ciò che ci circonda e sulla tutela dell’ambiente. Molto interessante”.  
 

Chi è Riccardo Visconti 

Guardia classe 1998, Visconti inizia il suo percorso cestistico nelle giovanili della Kolbe Torino per approdare poi alla Libertas Amici San Mauro Basket e alla Don Bosco Crocetta. In seguito lo attende il passaggio alla Reyer Venezia con cui nel 2015 esordisce il massimo campionato. Con la formazione Under 18 dei veneti nel 2015/2016 vince il titolo nazionale. Nel 2017/2018 viene ceduto in prestito in Serie A2 a Verona mentre nelle due stagioni successive è impegnato sempre nel secondo campionato ma con la maglia di Mantova. Nell’estate 2020 torna in Serie A firmando un contratto biennale con la Happy Casa Brindisi. Visconti vanta anche medaglie conquistate con le selezioni giovanili della Nazionale azzurra: nel suo palmarès troviamo il bronzo ottenuto nel 2016 in Turchia agli Europei Under 18 e l’argento nel 2017 in Egitto nei mondiali Under 19. A Pesaro gioca con la canotta numero 9.  


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033