Giornata mondiale della fauna selvatica: il Gruppo Costa Edutainment in campo per la salvaguardia della biodiversità

Giornata mondiale della fauna selvatica: il Gruppo Costa Edutainment in campo per la salvaguardia della biodiversità
10/03/2022

In occasione della Giornata mondiale della fauna selvatica (World Wildlife Day) 2022, celebrata ogni anno il 3 marzo, il segretariato della CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of wild fauna and flora) annuncia il tema di quest’anno “Recuperare le specie chiave per il ripristino dell’ecosistema” e richiama l'attenzione sul ruolo fondamentale che le specie di piante e animali, molte delle quali minacciate o in via di estinzione, svolgono nel garantire la salute dell'ecosistema.  

La CITES è la convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, un accordo internazionale tra governi che entrò in vigore nel 1975. Il suo scopo è quello di garantire che nessuna specie di fauna o flora selvatiche sia soggetta ad uno sfruttamento insostenibile a causa del commercio internazionale. 

La salvaguardia della biodiversità è uno degli asset principali che il gruppo Costa Edutainment, con le sue strutture Acquario di Genova, Acquario di Cattolica, Oltremare Riccione e Acquario di Livorno, ha da sempre promosso attraverso attività di educazione, conservazione e ricerca scientifica, quest’ultima importantissima per contribuire a sviluppare protocolli di gestione da applicare alla natura. 

 

Acquario di Genova 

In occasione del World Wildlife Day il pubblico può partecipare a una speciale attività di approfondimento sugli squali nell’ambito del progetto internazionale LIFE Elife, di cui Costa Edutainment è partner con gli Acquari di Genova e Cattolica. Tra gli obiettivi del progetto c’è la diffusione di una maggiore consapevolezza e conoscenza rispetto al problema della conservazione degli elasmobranchi. Per questo l’attività “Gli squali del Mediterraneo, una risorsa da proteggere” fornirà un’occasione per i visitatori dell’Acquario di comprendere l’importanza di tutelare la biodiversità del Mediterraneo, con particolare riferimento agli squali, importante risorsa purtroppo sovrasfruttata. Appuntamento alle 15.30 e 16.30 presso la prima sala dell’Acquario per un percorso guidato, compreso nel biglietto d’ingresso, della durata di 40 minuti circa. 

LIFE Elife coinvolge dieci partner in Italia, Grecia e Cipro e intende contribuire alla conservazione di alcune specie di squalo fortemente minacciate nel Mar Mediterraneo attraverso il coinvolgimento diretto dei pescatori per avviare l’utilizzo di attrezzi di pesca più selettivi, capaci di ridurre le catture accidentali – bycatch - del 30% nelle aree interessate. Allo stesso tempo, il progetto mira a diminuire del 50% la mortalità di esemplari delle stesse specie, attraverso lo sviluppo di protocolli di gestione che le preservino dall’impatto dell’attività antropica.  

Ha inoltre lo scopo scientifico di aumentare e rendere sistematica la raccolta di dati sullo stato di conservazione delle specie interessate anche attraverso la marcatura e l’applicazione di segnalatori satellitari agli esemplari catturati e rilasciati. 

L’Acquario di Genova, inoltre interviene sulle tartarughe marine in difficoltà dal 1994 e dal 2009 è referente istituzionale per la Regione Liguria per il recupero, soccorso, affidamento gestione e riabilitazione delle Caretta caretta (accordo Stato-Regioni), svolta in collaborazione con i Carabinieri servizio C.I.T.E.S.e con la Guardia Costiera. Nel 2017 ha ricevuto, insieme all’Acquario di Livorno, il riconoscimento nazionale per questa attività dal Ministero della Transizione ecologica. 

Dall’inizio della sua attività sono state soccorse, curate e rilasciate in mare circa 150 tartarughe marine. 

Acquario di Cattolica e Oltremare 

Oltre a partecipare al progetto LIFE Elife, l’Acquario di Cattolica insieme al parco Oltremare di Riccione hanno sviluppato una piattaforma che si chiama “Salva una specie”. Si pone come obiettivo quello di sostenere, valorizzare e dare visibilità a realtà impegnate quotidianamente nel creare un futuro per molte specie a rischio. Questo è possibile grazie all'ampia rete di collaborazione con le migliori strutture di salvaguardia di queste specie, attraverso progetti mirati e documentati, condotti da équipe specializzate in varie parti del mondo e nel bacino del Mediterraneo. 

Nato all’Acquario di Cattolica nel 2010, e oggi sposato da tutte le strutture del gruppo Costa Edutainment della Riviera Romagnola, "SALVA", oltre le tartarughe marine, sostiene anche progetti che attualmente riguardano testuggini palustri, squali, pinguini di Humboldt, storioni, delfini, api e fenicotteri. Da pochi mesi è stato pubblicato un nuovo sito internet per conoscere da vicino tutti i progetti (www.salvaunaspecie.it).      

  Tra gli obiettivi di “SALVA”:   

•   sensibilizzare e coinvolgere il pubblico attraverso il contatto diretto con animali e specie            presenti sia nel nostro territorio che in ambienti lontani   

•   avvicinare le nuove generazioni al mondo animale attraverso la divulgazione e il contatto emotivo   

•   creare attività e progetti educativi di approfondimento adatti al mondo scolastico e universitario    

•   contribuire, attraverso i grandi progetti internazionali di salvaguardia e di conservazione, alla tutela del patrimonio genetico delle specie in pericolo.  

 Acquario di Livorno 

L’Acquario di Livorno è in prima linea sul tema della tutela della Biodiversità, essendo dal 2020 Punto Informativo dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità (OTB) del Comune di Livorno. Un impegno concreto a divulgare al largo pubblico, in particolare alle giovani generazioni, i temi della tutela e conservazione delle risorse marine, specie quelle legate al Santuario Pelagos che comprende le coste dell’intera Toscana e, quindi anche le acque antistanti l’Acquario di Livorno.  

La rete dei Punti Informativi sul territorio costiero toscano è essenziale per promuovere ed intensificare le attività volte alla conoscenza in materia di biodiversità marina, dando così supporto al Santuario Pelagos ed alla rete toscana degli spiaggiamenti, per una sempre più sostenibile fruizione del mare e delle sue risorse, da parte di turisti e cittadini in genere.  

Acquario di Livorno è stato scelto come Punto Informativo per il suo impegno nella sensibilizzazione ambientale. 

L’Acquario di Livorno è anche Centro di Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine con ben 25 tartarughe già salvate ad oggi. 


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033