Addestratori, falconieri e keeper di Oltremare a scuola di formazione

Addestratori, falconieri e keeper di Oltremare a scuola di formazione
26/11/2018

Nei parchi Costa Edutainment competenza e professionalità sono alla base di ogni settore. Addestratori e keeper partecipano durante l’anno a una serie di corsi d’aggiornamento e approfondimento, per migliorarsi nella cura degli animali, in collaborazione con Università, Centri di ricerca, associazioni e istituzioni.

L’applicazione nel lavoro quotidiano con gli animali ospiti dei due parchi, crea modi sempre nuovi per instaurare un rapporto di fiducia. Ad esempio, l’addestramento di comportamenti volti alla prevenzione medico-veterinaria è fondamentale per effettuare i controlli sullo stato di salute e benessere di ogni singolo esemplare.

Per tutti questi motivi, pochi giorni fa, si è svolto il primo corso di formazione condivisa tra le due strutture, Oltremare e Acquario di Cattolica. Lo staff di addestratori di delfini, wallaby, pappagalli, rapaci e gli acquaristi di Pianeta Mare, si sono ritrovati tutti insieme per condividere il progetto di ‘Animal training’ che già da alcuni anni si sta portando avanti all’Acquario di Cattolica e che vede come protagonisti lontre, trigoni, pinguini, caimani e anche squali.

Dallo studio sulle capacità naturali di ogni specie coinvolta, sono nate una serie di idee per stimolare la vita quotidiana degli animali, esaltando le caratteristiche e le peculiarità di ogni individuo.

“L’obiettivo che ci siamo prefissati portando avanti questa prima esperienza all’Acquario di Cattolica _ raccontano Gianni Bucci e Stefano Gridelli, rispettivamente addestratore di delfini a Oltremare e responsabile acquariologico dei due parchi _ è quella di esplorare e scoprire le specie che ospitiamo nelle strutture del Polo Adriatico dei parchi CE. Capire che cosa possiamo fare con loro, accrescere il bagaglio di stimoli, incoraggiarne la curiosità e aiutare noi umani a creare un rapporto ancora più stretto di rispetto e fiducia con chi curiamo ogni giorno”. 

“Vogliamo che questi due parchi inizino a condividere obiettivi e progetti _ commenta Cristiano Da Rugna, responsabile zoologico dei due parchi _ E che gli stessi keeper, falconieri, addestratori e acquaristi si confrontino tra loro per capire come affrontare la gestione quotidiana degli animali di cui siamo custodi e trovare le giuste chiavi di lettura per affrontare le sfide che ci si presentano ogni giorno. Questo primo momento di condivisione diventerà un appuntamento fisso più volte l’anno”.

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033