OLTREMARE D'INVERNO

Il parco tutto per le scuole, per un'esperienza educativa speciale

Classi I – II – III

Immagina di vivere Oltremare senza il pubblico, in un parco interamente dedicato alle scuole e all'apprendimento. Nei mesi di ottobre, novembre, febbraio e marzo, Oltremare d'inverno offre alle classi l'opportunità di vivere un momento educativo in una dimensione speciale, con spazi e attività riservati al mondo della scuola.

Il percorso prevede la scelta di uno dei tre progetti didattici dedicati alla scuola secondaria di primo grado, per approfondire temi diversi ma accomunati dalla scoperta della natura e del mondo animale: la storia dell'evoluzione della vita sulla Terra, la biologia e l'evoluzione dei cetacei oppure la conoscenza dei rapaci e dell'antica arte della falconeria.

Ogni percorso è pensato per coinvolgere gli studenti attraverso osservazione diretta, attività didattiche e approfondimenti scientifici, trasformando gli spazi di Oltremare in un ambiente di apprendimento nel quale collegare le conoscenze acquisite in classe all'esperienza concreta.

Al termine del progetto scelto, l'esperienza continua con una speciale sessione di addestramento dei delfini, commentata da un esperto. Gli studenti potranno osservare da vicino il lavoro dei trainer e approfondire aspetti legati alla biologia, al comportamento e alla relazione tra uomo e animale.

La sessione offre così un ulteriore momento di osservazione e riflessione, permettendo ai ragazzi di comprendere come conoscenza, comunicazione e attenzione al benessere animale siano alla base del lavoro quotidiano con i delfini.

Oltremare d'inverno è un'opportunità per vivere il parco in modo diverso: lontano dalla folla, con tempi dedicati all'apprendimento e un programma che unisce scienza, esperienza diretta e incontro con gli animali.

Un'esperienza esclusiva pensata per la scuola, con un'offerta speciale dedicata alle classi.

SCEGLI IL TUO PROGETTO

 

L'EVOLUZIONE D'INVERNO

Un viaggio attraverso la storia della vita sulla Terra, dalle origini fino alla comparsa e all'evoluzione dell'uomo, attraverso gli ambienti di Genesis, Sapiens e Planet Theatre.

Codice di prenotazione: PS02.1
Durata: 120 minuti
Dove: Genesis, Sapiens, Planet Theatre e sessione di addestramento delfini
Massimo partecipanti: 25 alunni
 


DELFINI: PESCI O MAMMIFERI?

Un percorso dedicato alla storia evolutiva dei cetacei, per comprendere perché i delfini siano mammiferi e conoscere gli adattamenti che hanno permesso ai loro antenati terrestri di conquistare l'ambiente acquatico.

Codice di prenotazione: PS02.2
Durata: 120 minuti
Dove: Dolphins World e sessione di addestramento delfini
Massimo partecipanti: 25 alunni
 


A SCUOLA DI FALCONERIA

Un incontro ravvicinato con il mondo dei rapaci, per conoscere i loro straordinari adattamenti, il loro ruolo negli ecosistemi e la storia dell'antica arte della falconeria.

Codice di prenotazione: PS02.3
Durata: 120 minuti
Dove: aula didattica, Raptors World e sessione di addestramento delfini
Massimo partecipanti: 25 alunni
 


INFORMAZIONI

Periodo: ottobre, novembre, febbraio e marzo
Formula: scelta di un progetto didattico + speciale sessione di addestramento dei delfini
Accesso: parco chiuso al pubblico e riservato alle scuole
Offerta: speciale proposta dedicata alle scuole

 

PRENOTATE VISITA E PERCORSI compilando la scheda di prenotazione (pdf editabile) in ogni sua parte e inviandola tramite mail a info@oltremare.org 

SCHEDA DI PRENOTAZIONE SCUOLE

Per informazioni sulla disponibilità delle attività didattiche telefona allo 0541 4271 oppure scrivi a info@oltremare.org

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033

Ulisse
Chat minimizzata Chat minimizzata