La festa continua a Oltremare. Per la Notte Rosa sono nati tre cicognini, oggi abbiamo anche scoperto chi è la loro mamma.
La freccia di Cupido è scoccata a maggio per Hula, il maschio di cicogna bianca (Ciconia ciconia) che vive nel Delta, l'area di Oltremare che ospita flora e fauna tipiche degli ambienti umidi del Delta del Po. Hula, nato il 14 aprile 2010 nel Giardino zoologico di Pistoia, e poi ‘adottato’ da Oltremare da piccolo, con l’arrivo di questa primavera si è allontanato alla ricerca dell’anima gemella. Dopo dieci giorni è tornato al Delta in compagnia di una misteriosa femmina e ha messo su famiglia.

Con la nascita dei tre cicognini, sono partite le ricerche per scoprire l'identità della mamma. Ornitologi e tecnici del parco hanno contattato ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e l'Ufficio tutela faunistica e forestazione della Provincia di Rimini per scoprirne la provenienza. E dopo svariate indagini, la scoperta.
Mamma cicogna è nata nella stazione ornitologica a Staad in Svizzera il 17 giugno 2010 ed è stata inanellata da pulcino. Ricontrollata nella stazione ornitologica di Montigiu a Thiesi, in provincia di Sassari il 24 marzo 2013, si è scoperto che è una cicogna abituata a fare trasferte invernali nei ‘quartieri’ dell’Africa.

La storia d’amore tra il romagnolo e la ‘straniera d’Oltralpe’ è realtà anche a Oltremare!
“L’evento della nidificazione delle cicogne sul nostro territorio - dice il dottor Arrigoni, dall’Ufficio provinciale di Tutela faunistica e forestazione - è importantissimo. Non ci risultano nidificazioni in provincia di Rimini da almeno dieci anni. Ringraziamo Costa Parchi Edutainment e i tecnici di Oltremare che stanno seguendo l’evento con alta professionalità”.

Ora vogliamo dare un nome alla mamma dei piccoli pulcini, alla nuova principessa del Delta. Saranno proprio gli ospiti e gli amici di Oltremare a scegliere il nome.
Abbiamo fatto partire una campagna I nomi in lizza sono cinque: Hoop, Michelle, Lalla, Sofia e Claretta.
Entro una settimana la scelta definitiva.