top_img

Scopri il nostro Mondo


IL PRINCIPE DEL DELTA TROVA MOGLIE

SCEGLI IL NOME DELLA PRINCIPESSA

La freccia di Cupido è scoccata a maggio per Hula, il maschio di cicogna bianca (Ciconia ciconia) che vive nel Delta, l'area di Oltremare che ospita non solo flora e fauna tipiche degli ambienti umidi del Delta del Po. Hula, nato il 14 aprile 2010 nel Giardino zoologico di Pistoia, e poi ‘adottato’ da Oltremare da piccolo, con l’arrivo di questa primavera si è allontanato alla ricerca della sua anima gemella. Dopo dieci giorni è tornato al Delta in compagnia di una misteriosa femmina e ha messo su famiglia in poche settimane.

Con la nascita dei tre cicognini, sono partite le ricerche per scoprire l'identità della mamma. Ornitologi e tecnici del parco hanno contattato ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e l'Ufficio tutela faunistica e forestazione della Provincia di Rimini per scoprirne la provenienza.

Eccola qua: è nata a Staad in Svizzera il 17 giugno 2010 ed è stata inanellata da pulcino. Ricontrollata nella stazione ornitologica di Montigiu a Thiesi, in provincia di Sassari il 24 marzo 2013, si è scoperto che è una cicogna abituata a fare trasferte invernali nei ‘quartieri’ dell’Africa.

La storia d’amore tra il romagnolo e la ‘straniera d’Oltralpe’ è realtà anche a Oltremare!

 

Ora vogliamo dare un nome alla mamma dei piccoli pulcini, che è diventata la nuova principessa del Delta. Scegliete voi fra uno dei seguenti nomi quello che preferite: Hoop, Michelle, Lalla, Sofia e Claretta.

Dopo circa due settimane di votazioni il nome che ha avuto la percentuale più alta di preferenze è stato Hoop (44%); fino all'ultimo la lotta è stata serrata con Claretta che ha raggiunto il 42% delle preferenze.

La principessa del Delta ha finalmente un nome, Hoop!

Cicogne
Cicogne
Cicogne
Cicogne