Tanti auguri a nonna Pelé

Tanti auguri a nonna Pelé
30/09/2019

Una nonna sportiva, un raggio di sole. La delfina Pelé, la nonna di tutti i tursiopi della Laguna di Oltremare a Riccione, è la più longeva d’Europa. Domenica 29 settembre si è tenuta per lei una super festa di compleanno nella Laguna di Ulisse, con tanto di maxi torta a tre piani fatta di pesciolini e corona.

Oggi migliaia di persone sono arrivate da ogni parte d’Italia e anche dall’estero per fare gli auguri a PeléDurante la giornata è stata festeggiata anche dai soci della Famijia Arciunesain un momento di convivialità e aggregazione fra famiglie. Pelé è cittadina onoraria di Riccione da diversi anni.   

Pelé ha compiuto 55 anni, un traguardo unico: per un delfino arrivare a compiere quell’età è veramente raro. 

Texana d’origine, è arrivata al Delphinarium di Riccione nel 1972 ed è stata battezzata Pelé per la sua abilità nel giocare con la palla e nell’agguantare il pesce al volo. Dal 2004 Oltremare è la sua casa. La grossa femmina di tursiope, che oggi pesa oltre 200 kg, continua a fare  emozionare e commuovere i visitatori, soprattutto i bambini che anche grazie a lei imparano il rispetto per l’ambiente e per il mare. 

Pelé è definita da tutto lo staff del parco la regina della Laguna, la colonna portante di tutta la famiglia di tursiopi di Oltremare. Per questo compleanno speciale lo staff addestratori ha realizzato per lei una grande torta con sardine, aringhe e una corona dorata.

“Ho la fortuna di essere accanto a Pelé da 30 anni - racconta Barbara Marchiori, capo addestratrice della Laguna di Ulisse -  E’ un delfina eccezionale, è l’equilibrio del gruppo, la più anziana ma piena di energia. Noi addestratori oggi siamo felicissimi di vedere così tante persone essere venute a trovarci. Per tutta la famiglia di delfini Pelé è un punto di riferimento, la colonna portante del gruppo. Siamo onorati di poterle stare accanto tutti i giorni e ogni volta imparare da lei qualcosa di nuovo”.

Oltremare di Riccione rimane aperto tutte le domeniche di ottobre e nel lungo weekend di Halloween, dal 31 ottobre al 3 novembre, dalle 10 alle 18.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033