A Costa Edutainment l’Oscar di bilancio per il miglior Report Integrato

A Costa Edutainment l’Oscar di bilancio per il miglior Report Integrato
13/11/2019

Il gruppo Costa Edutainment si è aggiudicato il Premio Speciale della categoria Integrated Reporting dell’Oscar di Bilancio per il Miglior Report Integrato italiano. L’importante riconoscimento è stato assegnato al Presidente e Amministratore Delegato Giuseppe Costa martedì 12 novembre a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana Piazza Affari, nel corso della cerimonia di premiazione Oscar di Bilancio, organizzata da Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi.

Fin dal 1954 l’Oscar di Bilancio premia le aziende più virtuose nell'attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholders, con l’obiettivo di promuovere e divulgare una cultura d’impresa capace di legare strategia e performance finanziaria con il contesto sociale e ambientale in cui l’azienda opera.

La Giuria ha selezionato i finalisti tra le 216 candidature pervenute per questa 55° edizione da parte di aziende nazionali di diversi settori e dimensioni e suddivise in sette categorie e due premi speciali.

“Siamo davvero onorati di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento - afferma Giuseppe Costa, Presidente e AD di Costa Edutainment - Il report integrato è uno strumento che utilizziamo ormai da cinque anni, non solo come rendicontazione di quanto fatto ma soprattutto come mezzo per raccontare la nostra missione, i nostri principi guida, la nostra vision sul futuro dell’impresa. È anche per noi uno strumento che permette di verificare se il business procede in linea con gli obiettivi strategici e di riflessione sulla creazione di valore complessiva del nostro fare “education” e “entertainment”. Questo premio non rappresenta, quindi, una meta ma una tappa, molto importante, di un percorso che abbiamo avviato e che ci vedrà impegnati ad ampliare ulteriormente le opportunità di business, mantenendo una visione responsabile e sostenibile e continuando a sviluppare le nostre attività in modo coerente ai nostri valori”.

“Quello di raccontare l’azienda attraverso la creazione di valore complessivo, finanziario e non, - afferma Simona Bondanza, Sustainability Manager Costa Edutainment - è un processo necessario che è importante diffondere per contribuire al cambiamento culturale e di approccio al quale le imprese di oggi sono chiamate per affrontare le sfide globali, che sempre più impattano sulle scelte e le opportunità delle singole aziende nei propri territori. Redigeremo nuovi bilanci e percorreremo altra strada ma il nostro impegno resterà quello di comunicare il “come” del nostro viaggio, a beneficio dei nostri soci, delle nostre persone e di tutti coloro con i quali abbiamo una stretta relazione di scambio”.


Dal 2014 Costa Edutainment ha scelto di rendicontare in modo integrato gli aspetti finanziari e non finanziari attraverso il Report Integrato, secondo le linee guida dell'IIRC, che valorizza in modo bilanciato aspetti economici, sociali e ambientali dell’azione imprenditoriale. Un percorso di crescita di oltre vent’anni di attività che ha consolidato un impegno crescente a favore della sostenibilità intesa nel senso più ampio come impegno per una gestione aziendale guidata da solidi principi etici e orientata alla creazione di valore - economico, sociale e ambientale - condiviso.

Il Report Integrato Costa Edutainment premiato nella categoria Miglior Report Integrato degli Oscar di Bilancio, si inserisce in tutti i suoi aspetti e step di realizzazione in questo percorso attraverso la valorizzazione di una filiera sostenibile: dalla consulenza tecnico-metodologica di Mixura all’ideazione grafica di Yoge, dalle illustrazioni originali di Patrizio Colotto alla stampa ecologica KC Tipografia Ecologia fino alla rilegatura realizzata all’interno del Carcere di Genova Pontedecimo nell’ambito di un progetto sociale.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033