
Classi IV – V
Dove possiamo trovare la geometria in natura? Nella forma di una foglia, nella struttura di un fiore, nella simmetria di una stella marina o nelle proporzioni del corpo di un animale.
Con Trasformazioni geometriche in natura, gli alunni scopriranno che il mondo vivente nasconde un sorprendente linguaggio fatto di forme, proporzioni, simmetrie e trasformazioni, imparando a riconoscerlo e a interpretarlo attraverso l’osservazione e la sperimentazione.
Il percorso prende il via dall’esplorazione di alcuni esempi presenti in natura: dalle stelle marine ai fiori, dalle foglie agli animali, gli studenti saranno guidati a individuare strutture geometriche e regolarità che caratterizzano organismi molto diversi tra loro.
Dall’osservazione all’analisi: attraverso attività pratiche, gli alunni potranno riconoscere, analizzare e rappresentare diverse trasformazioni geometriche, esplorando simmetrie, rotazioni e proporzioni e comprendendo come queste caratteristiche contribuiscano alla forma e alla struttura degli organismi viventi.
Il viaggio nella geometria della natura li porterà anche alla scoperta del numero aureo, una proporzione che ha affascinato matematici, scienziati e artisti e che offre l’occasione per riflettere sul rapporto tra matematica, natura, arte e bellezza.
Un’esperienza che unisce matematica, osservazione e natura, per scoprire che la geometria non vive soltanto sui libri, ma è parte integrante delle forme e delle strutture che ci circondano.
Codice di prenotazione: SM04
Durata: 60 minuti
Dove: aula didattica
Massimo partecipanti: 25 alunni
PRENOTATE VISITA E PERCORSI compilando la scheda di prenotazione (pdf editabile) in ogni sua parte e inviandola tramite mail a info@oltremare.org
Per informazioni sulla disponibilità delle attività didattiche telefona allo 0541 4271 oppure scrivi a info@oltremare.org