TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE IN NATURA

Quando la geometria prende forma nel mondo vivente

Classi IV – V

Dove possiamo trovare la geometria in natura? Nella forma di una foglia, nella struttura di un fiore, nella simmetria di una stella marina o nelle proporzioni del corpo di un animale.

Con Trasformazioni geometriche in natura, gli alunni scopriranno che il mondo vivente nasconde un sorprendente linguaggio fatto di forme, proporzioni, simmetrie e trasformazioni, imparando a riconoscerlo e a interpretarlo attraverso l’osservazione e la sperimentazione.

Il percorso prende il via dall’esplorazione di alcuni esempi presenti in natura: dalle stelle marine ai fiori, dalle foglie agli animali, gli studenti saranno guidati a individuare strutture geometriche e regolarità che caratterizzano organismi molto diversi tra loro.

Dall’osservazione all’analisi: attraverso attività pratiche, gli alunni potranno riconoscere, analizzare e rappresentare diverse trasformazioni geometriche, esplorando simmetrie, rotazioni e proporzioni e comprendendo come queste caratteristiche contribuiscano alla forma e alla struttura degli organismi viventi.

Il viaggio nella geometria della natura li porterà anche alla scoperta del numero aureo, una proporzione che ha affascinato matematici, scienziati e artisti e che offre l’occasione per riflettere sul rapporto tra matematica, natura, arte e bellezza.

Un’esperienza che unisce matematica, osservazione e natura, per scoprire che la geometria non vive soltanto sui libri, ma è parte integrante delle forme e delle strutture che ci circondano.


Cosa vivranno gli alunni

  • Scopriranno esempi di geometria presenti in natura.
  • Osserveranno forme e strutture di fiori, foglie, stelle marine e animali.
  • Impareranno a riconoscere diversi tipi di simmetria.
  • Esploreranno rotazioni e trasformazioni geometriche attraverso attività pratiche.
  • Analizzeranno e rappresenteranno forme, proporzioni e regolarità presenti negli organismi viventi.
  • Scopriranno il numero aureo e il suo affascinante rapporto con natura, arte e scienza.
  • Comprenderanno come la geometria possa aiutare a descrivere e interpretare le forme della natura.
  • Sperimenteranno il legame tra matematica, scienza e bellezza.


INFORMAZIONI

Codice di prenotazione: SM04
Durata: 60 minuti
Dove: aula didattica
Massimo partecipanti: 25 alunni

 

PRENOTATE VISITA E PERCORSI compilando la scheda di prenotazione (pdf editabile) in ogni sua parte e inviandola tramite mail a info@oltremare.org 

SCHEDA DI PRENOTAZIONE SCUOLE

Per informazioni sulla disponibilità delle attività didattiche telefona allo 0541 4271 oppure scrivi a info@oltremare.org

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033

Ulisse
Chat minimizzata Chat minimizzata