Laboratori didattici per la primaria

Laboratori didattici per la primaria

T-rexlab

Questo laboratorio è dedicato alla scoperta dei dinosauri. Dopo un’introduzione generale nella quale saranno esplicitate le principali caratteristiche che contraddistinguono i dinosauri e dopo l’osservazione di reperti fossili, gli studenti saranno coinvolti in una attività didattica nella quale si trasformeranno in paleontologi: dovranno recuperare le ossa di un animale preistorico e ricostruirne lo scheletro. Saranno infine coinvolti nella costruzione di cartamodelli e maschere da dinosauro che poi potranno portarsi a casa.
 

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 minuti

NOTE: escluse prima e seconda

A pranzo con le api

In collaborazione con: 

 

L’ape è un insetto molto prezioso per noi e per il nostro pianeta. Il 90% della produzione di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e di queste 70 esistono attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Nel mondo di oggi, purtroppo, le api stanno scomparendo, soprattutto a causa dell’agricoltura intensiva, che libera sempre più veleni nell’ambiente. L'effetto potrebbe essere catastrofico per tutti: rischiamo di non avere più fragole, pesche o carote e tantissimi altri prodotti! Cosa possiamo fare per proteggerle?

Grazie a questo laboratorio gli studenti impareranno a conoscere le api, apprenderanno le buone pratiche che possono aiutarne la conservazione, ed impareranno a riconoscerne i prodotti attraverso l’utilizzo dei sensi.
 

DOVE: Lungofiume, aula didattica

DURATA: 90 minuti

La fisica della natura

Come fanno gli uccelli a volare? Come fanno alcuni insetti a camminare sulla superficie dell’acqua? Come fanno i pesci a spostarsi in verticale nella colonna d’acqua? Come si forma l’immagine dentro l’occhio? I principi fisici alla base di questi fenomeni sono estremamente affascinanti! In questo laboratorio, gli studenti, grazie a semplici attività didattiche, scopriranno il principio di Bernoulli e la portanza che consentono il volo, sperimenteranno la tensione superficiale che permette ad alcuni insetti di camminare sull’acqua e il principio di Archimede che spiega il galleggiamento e il funzionamento della vescica natatoria dei pesci; con l’ausilio dell’occhio scatolone, scopriranno infine le leggi dell’ottica che permettono la costruzione dell’immagine all’interno dell’occhio.

DOVE: attività didattica in aula 

DURATA: 60 minuti

Piccoli paleontologi

Il kamishibai è un piccolo teatrino in legno tipico della tradizione giapponese, che può rivelarsi un prezioso strumento per leggere e raccontare storie. In questo laboratorio lo useremo per raccontare le avventure di Mary, la bimba scopritrice di dinosauri!
La grande area scavo, permetterà poi a bambini e bambine di trasformarsi in paleontologi e, come Mary, di cimentarsi con la scoperta dello scheletro di un enorme Kronosauro. Un gioco per stimolare la curiosità e la manualità dei piccoli partecipanti e sviluppare l’attitudine alla collaborazione.

DOVE: Area scavo

DURATA: 60 minuti

NOTE: solo prima e seconda

Trasformazioni geometriche naturali

In collaborazione con:

In natura diversi sono gli esempi di simmetria; per esempio troviamo la simmetria raggiata, come nei ricci di mare e nelle meduse o la simmetria bilaterale come nell’uomo e in altri animali o nelle foglie. Approfondire la conoscenza delle simmetrie e delle altre trasformazioni isometriche permette quindi di riconoscerne e identificarne un numero sorprendente negli elementi della natura che ci circonda.

Questo laboratorio, attraverso attività didattiche mirate, stimolerà gli studenti a scovare le numerose simmetrie presenti in natura all’interno del parco; in particolare impareranno a riconoscerle, analizzarle e rappresentarle.

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 minuti

NOTE: solo quarta e quinta

SOS mare: riciclare e non buttare - Novità 2024

Il mare è di fondamentale importanza! Come gli alberi, aiuta gli esseri umani a respirare aria pulita, gli fornisce energia e cibo, oltre ad essere la casa di molte creature viventi. E’ quindi fondamentale rispettarlo ed evitare di inquinarlo. Questo laboratorio, attraverso una storia sul mare e la realizzazione di simpatici animaletti marini con materiali di recupero, vuole sensibilizzare i bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente.
 

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 minuti

NOTE: solo prima e seconda

Identikit di un albero

Gli alberi sono organismi viventi che donano riparo, nutrimento, calore e protezione a tante forme di vita.
Questo laboratorio permetterà agli studenti di imparare a distinguere gli alberi attraverso l’analisi di chioma, corteccia, foglie e fiori; impareranno inoltre a valutarne l’età e l’altezza attraverso l’uso di semplici strumenti. Infine comprenderanno l’importanza che gli alberi hanno per la sopravvivenza del nostro pianeta e il ruolo che ognuno di noi può avere per la salvaguardia delle foreste.



Oltremare sostiene Foreste sottosopra, che è la campagna ideata dal gruppo di lavoro Eduzoo (educatori dell’Unione Italia Zoo e Acquari UIZA), che nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare il pubblico sul delicato tema delle foreste.




 


DOVE
: Lungofiume

DURATA: 60 min

Agenda 2030: il gioco della sostenibilità

Gioco che permetterà ai partecipanti di conoscere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, enunciati all’interno dell’Agenda 2030, strumento fondamentale per incoraggiare le giovani generazioni a plasmare il proprio futuro, riflettendo su comportamenti e consumi non sostenibili, nonché su come intervenire per attivare un cambiamento concreto, partendo ciascuno dal proprio quotidiano.



DOVE: Parco

DURATA: 60 min

NOTE: escluse prima e seconda

La straordinaria evoluzione dell'essere umano

A cura di:   

L’evoluzione umana è una branca della scienza molto affascinante, purtroppo poco conosciuta. L’obiettivo del percorso è quello di aiutare gli studenti a comprendere o approfondire la storia dei nostri antenati. Per farlo, saremo aiutati da fedeli riproduzioni di importanti fossili di ominidi, scopriremo chi erano, come erano fatti, come vivevano e quale ambiente frequentavano. Sarà un approccio interattivo e coinvolgente, divertente, basato sulle più recenti conoscenze paleoantropologiche.

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

NOTE: escluse prima e seconda

NB: solo martedì, mercoledì e giovedì

Cellula animale o vegetale?

A cura di:

Laboratorio in cui, attraverso semplici esperimenti scientifici, si analizzeranno al microscopio le fondamentali differenze fra la cellula animale e quella vegetale, i diversi organuli e la loro forma. Sarà spiegato l'uso del microscopio in modo da rendere autonomo ogni singolo partecipante.

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

NOTE: escluse prima e seconda
 

NB: solo martedì, mercoledì e giovedì

I giganti del passato: viaggio nella megafauna preistorica - Novità 2024

A cura di:


Questo laboratorio tratta l’estinzione della megafauna, animali che sono vissuti in Europa e nel mondo negli ultimi 50 000 anni. Attraverso l’osservazione di fossili, gli studenti potranno approfondire la conoscenza di megaloceri, mammut, orsi delle caverne, rinoceronti lanosi, bisonti delle steppe e tanti altri.

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

NB: solo martedì, mercoledì e giovedì
 

Cambiamenti climatici

A cura di:

MISSIONE SPECIALE: SALVIAMO IL PIANETA! DAI COMBUSTIBILI FOSSILI ALL’EFFETTO SERRA, DAL RISCALDAMENTO GLOBALE ALLE FONTI SOSTENIBILI.

Trasporti, riscaldamento ed elettricità: l’umanità soddisfa queste necessità principalmente bruciando combustibili fossili… quali sono le conseguenze sul nostro pianeta?
Grazie a spettacolari esperimenti scopriremo come produciamo energia, comprenderemo le caratteristiche dell’anidride carbonica e i suoi effetti sul clima, per individuare infine le alternative sostenibili per il futuro del pianeta.



DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

A spasso nella storia

A cura di:

 

UN VIAGGIO TRA SAPERI E ISTITUZIONI, INVENZIONI E SCOPERTE CHE HANNO… FATTO LA STORIA!

Dall’Antico Egitto al Rinascimento, passando per l’Antica Grecia, i partecipanti incontreranno faraoni e decifreranno geroglifici, istituiranno democrazie e visiteranno templi e teatri, fino a incontrare uno dei più grandi geni della storia dell’umanità, Leonardo da Vinci. Nel suo studio scopriranno gli studi di prospettiva e anatomia che portarono all’Ultima cena e alla Gioconda e sperimenteranno i principi di fisica all’origine di ali, vite aerea e altre macchine volanti.
 

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

NOTA: solo quarta e quinta


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033