Laboratori didattici per l'infanzia
SOS mare: riciclare e non buttare
Il mare è di fondamentale importanza! Come gli alberi, aiuta gli esseri umani a respirare aria pulita, gli fornisce energia e cibo, oltre ad essere la casa di molte creature viventi. E’ quindi fondamentale rispettarlo ed evitare di inquinarlo. Questo laboratorio, attraverso una storia sul mare letta con il kamishibai e la realizzazione di simpatici animaletti marini con materiali di recupero, vuole sensibilizzare i bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti
Il kamishibai è un piccolo teatrino in legno tipico della tradizione giapponese, che può rivelarsi un prezioso strumento per leggere e raccontare storie. In questo laboratorio lo useremo per raccontare le avventure di Mary, la bimba scopritrice di dinosauri!
La grande area scavo, permetterà poi a bambini e bambine di trasformarsi in paleontologi e, come Mary, di cimentarsi con la scoperta dello scheletro di un enorme Kronosauro. Un gioco per stimolare la curiosità e la manualità dei piccoli partecipanti e sviluppare l’attitudine alla collaborazione.
DOVE: Area scavo
DURATA: 60 minuti