La storia del Pianeta

Pianeta Terra

L'evoluzione dell'Universo

Pianeta Terra è un percorso visivo e multisensoriale attraverso quattro sale che consente di rivivere quattro tappe fondamentali che hanno segnato l’evoluzione del nostro pianeta.

Nella prima sala un filmato racconta le fasi della nascita dell’Universo e del Pianeta Terra introducendo alle sale successive dove, grazie ad effetti speciali, sarà possibile rivivere in prima persona la nascita della vita sul nostro Pianeta, l’estinzione dei dinosauri e la fine dell’ultima glaciazione!

Quindici miliardi di anni fa, una grande esplosione, il Big Bang, ha dato origine all’Universo. La Terra si è formata 4,6 miliardi di anni fa in seguito alla fusione di detriti cosmici. Lentamente gli elementi più densi si sono concentrati nel nucleo del pianeta, mentre quelli più leggeri si sono disposti verso l’esterno; dal lento processo di raffreddamento del magma infuocato si è consolidata la crosta esterna.

Circa 4,4 miliardi di anni fa, l’intensa attività vulcanica ha favorito la formazione di un’atmosfera ricca di metano, ammoniaca, ossido di carbonio e vapore acqueo. L’acqua ricadendo sotto forma di pioggia sulla terra ha formato gli oceani; nelle acque basse e calde intorno ai vulcani si sono concentrate le sostanze chimiche che hanno dato origine alla vita.

Due miliardi di anni fa hanno fatto la loro comparsa i primi organismi unicellulari complessi e 750 milioni di anni fa hanno cominciato a svilupparsi i primi organismi pluricellulari.

Circa 150 milioni di anni fa, all’inizio del Periodo Cretaceo, i dinosauri e gli pterosauri erano i dominatori assoluti del pianeta, ed avevano ormai colonizzato tutti i continenti. Circa 65 milioni di anni fa, però, alla fine del periodo Cretaceo, un evento straordinario determinò la scomparsa della maggior parte dei dinosauri. Una pioggia di meteoriti provocò degli sconvolgimenti climatici tali che questi animali non riuscirono ad adattarsi al cambiamento. Dopo la scomparsa dei dinosauri, i mammiferi presero il sopravvento.

Circa 10.000 anni fa ha avuto fine l’ultima glaciazione e le condizioni del pianeta sono diventate particolarmente favorevoli all’avvento dell’uomo.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033