La natura è solo bellezza e perfezione? In realtà nel mondo c’è un sacco di roba strana, animali davvero brutti, mucillaggini, piante con i denti, pesci mollicci e gelatinosi!
La natura ci insegna la sua regola più importante: sapersi adattare all’ambiente è più importante che essere belli. Attraverso una divertente attività i partecipanti potranno misurarsi con le dinamiche dell’evoluzione e dare forma alle proprie creature fantastiche.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
Come fanno gli uccelli a volare? Come fanno alcuni insetti a camminare sulla superficie dell’acqua? Come fanno i pesci a spostarsi in verticale nella colonna d’acqua? Come si forma l’immagine dentro l’occhio? I principi fisici alla base di questi fenomeni sono estremamente affascinanti! In questo laboratorio, gli studenti, grazie a semplici attività didattiche, scopriranno il principio di Bernoulli e la portanza che consentono il volo, sperimenteranno la tensione superficiale che permette ad alcuni insetti di camminare sull’acqua e il principio di Archimede che spiega il galleggiamento e il funzionamento della vescica natatoria dei pesci; con l’ausilio dell’occhio scatolone, scopriranno infine le leggi dell’ottica che permettono la costruzione dell’immagine all’interno dell’occhio.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti
NB: solo martedì, mercoledì e giovedì
NB: solo martedì, mercoledì e giovedì
A cura di:
MISSIONE SPECIALE: SALVIAMO IL PIANETA! DAI COMBUSTIBILI FOSSILI ALL’EFFETTO SERRA, DAL RISCALDAMENTO GLOBALE ALLE FONTI SOSTENIBILI.
Trasporti, riscaldamento ed elettricità: l’umanità soddisfa queste necessità principalmente bruciando combustibili fossili… quali sono le conseguenze sul nostro pianeta?
Grazie a spettacolari esperimenti scopriremo come produciamo energia, comprenderemo le caratteristiche dell’anidride carbonica e i suoi effetti sul clima, per individuare infine le alternative sostenibili per il futuro del pianeta.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 minuti