Laboratori didattici per le secondarie di secondo grado

Laboratori didattici per le secondarie di secondo grado

A pranzo con le api

In collaborazione con:

L’ape è un insetto molto prezioso per noi e per il nostro pianeta. Il 90% della produzione di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e di queste 70 esistono attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Nel mondo di oggi, purtroppo, le api stanno scomparendo, soprattutto a causa dell’agricoltura intensiva, che libera sempre più veleni nell’ambiente. L'effetto potrebbe essere catastrofico per tutti: rischiamo di non avere più fragole, pesche o carote e tantissimi altri prodotti! Cosa possiamo fare per proteggerle?

Grazie a questo laboratorio gli studenti impareranno a conoscere le api, apprenderanno le buone pratiche che possono aiutarne la conservazione, ed impareranno a riconoscerne i prodotti attraverso l’utilizzo dei sensi.


DOVE: Lungofiume, attività didattica in aula

DURATA: 90 minuti

La fisica della natura

Come fanno gli uccelli a volare? Come fanno alcuni insetti a camminare sulla superficie dell’acqua? Come fanno i pesci a spostarsi in verticale nella colonna d’acqua? Come si forma l’immagine dentro l’occhio? I principi fisici alla base di questi fenomeni sono estremamente affascinanti! In questo laboratorio, gli studenti, grazie a semplici attività didattiche, scopriranno il principio di Bernoulli e la portanza che consentono il volo, sperimenteranno la tensione superficiale che permette ad alcuni insetti di camminare sull’acqua e il principio di Archimede che spiega il galleggiamento e il funzionamento della vescica natatoria dei pesci; con l’ausilio dell’occhio scatolone, scopriranno infine le leggi dell’ottica che permettono la costruzione dell’immagine all’interno dell’occhio.

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 minuti

 

Agenda 2030: il gioco della sostenibilità NOVITA' 2023

Gioco che permetterà ai partecipanti di conoscere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, enunciati all’interno dell’Agenda 2030, strumento fondamentale per incoraggiare le giovani generazioni a plasmare il proprio futuro, riflettendo su comportamenti e consumi non sostenibili, nonché su come intervenire per attivare un cambiamento concreto, partendo ciascuno dal proprio quotidiano.



DOVE: Parco

DURATA: 60 min

Cambiamenti climatici

A cura di:
 

Dai combustibili fossili al surriscaldamento globale, dall'effetto serra alle fonti sostenibili: quale futuro per la Terra? Un laboratorio interattivo in cui i ragazzi si cimenteranno in tanti spettacolari esperimenti per ricreare: anidride carbonica bruciando combustibili fossili, effetto serra, surriscaldamento globale, innalzamento dei mari... Per poi scoprire grazie a turbine eoliche e macchine ad idrogeno, giochi e lampade ad energia solare come sia facile e intelligente produrre energia pulita e rinnovabile.

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 minuti

Cellula animale o vegetale?

A cura di:

Laboratorio in cui, attraverso semplici esperimenti scientifici, si analizzeranno al microscopio le fondamentali differenze fra la cellula animale e quella vegetale, i diversi organuli e la loro forma. Sarà spiegato l'uso del microscopio in modo da rendere autonomo ogni singolo partecipante.

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min


NB: solo martedì, mercoledì e giovedì

Metamorfosi tra mito e scienza

A cura di:

La metamòrphosis o trasformazione indica un processo biologico e naturale grazie al quale un animale è in grado di cambiare forma. Una modifica dell'intera struttura che avviene in una determinata fase della vita. Alcuni animali passano attraverso molti cambiamenti prima di diventare adulti, altri hanno un cambiamento più modesto che si chiama muta.
Se vi siete sempre chiesti che cosa sia la metamorfosi, non si può semplicemente rispondere con l'esempio del bruco che diventa farfalla. In questo laboratorio osserveremo dal vero con l'uso dello stereoscopio, e con l'ausilio di video, trasformazioni davvero eccezzionali fra cui quelle degli anfibi, di alcuni insetti, come farfalle, api, coccinelle, libellule, e dei granchi. Insomma, un unico processo per abbracciare diversi generi del mondo animale. 
Non mancheranno alcuni richiami mitologici e narrativi che aggiungeranno fascino al già misterioso processo di metamorfosi.

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

NB: solo martedì, mercoledì e giovedì


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033