Novità didattiche 2024

Novità didattiche 2024

Novità didattiche 2024


Il Dipartimento Didattico Scientifico per l'anno scolastico 2023 - 2024 propone alle scuole un nuovo percorso guidato e 4 nuovi laboratori (2 per le scuole inferiori, 2 per le scuole superiori)  che si vanno ad aggiungere alla già ricca offerta didattica del parco.

Il viaggio del fiume

In questo percorso gli studenti impareranno come nasce e si sviluppa il fiume e potranno osservare non solo flora e fauna tipiche dell’ambiente fluviale del delta, come ad esempio lo Storione cobice (Acipenser naccarii)*, ma anche le cosiddette “specie aliene invasive”, che costituiscono un grave problema. Attraverso la conoscenza del fiume come elemento del paesaggio ed ecosistema dinamico, apprenderanno l’importanza della conservazione e del rispetto della natura.

* Il Parco Oltremare di Riccione e l’Acquario di Cattolica, grazie al progetto CHESTORIONE contribuiscono attivamente alla tutela dello Storione cobice attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazione e attraverso la reintroduzione di esemplari in natura.

 

DOVE: Delta

DURATA: 60 min

PER CHI: primaria, secondaria di I° e II° grado

 

SOS mare: riciclare e non buttare  

Il mare è di fondamentale importanza! Come gli alberi, aiuta gli esseri umani a respirare aria pulita, gli fornisce energia e cibo, oltre ad essere la casa di molte creature viventi. E’ quindi fondamentale rispettarlo ed evitare di inquinarlo. Questo laboratorio, attraverso una storia sul mare raccontata con il kamishibai, un piccolo teatrino della tradizione giapponese e la realizzazione di simpatici animaletti marini con materiali di recupero, vuole sensibilizzare i bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente.


DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

PER CHI: infanzia e classi I e II della scuola primaria
 


I giganti del passato: viaggio nella megafauna preistorica

A cura di Hystrix e Azobè

Questo laboratorio tratta l’estinzione della megafauna, animali che sono vissuti in Europa e nel mondo negli ultimi 50 000 anni. Attraverso l’osservazione di fossili, gli studenti potranno approfondire la conoscenza di megaloceri, mammut, orsi delle caverne, rinoceronti lanosi, bisonti delle steppe e tanti altri.


DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

PER CHI: primaria, secondaria di I° grado

NB: solo martedì, mercoledì e giovedì


Alla scoperta del DNA

A cura di Hystrix e Azobè

In questo laboratorio ragazzi e ragazze avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo della ricerca scientifica scoprendo le caratteristiche e la storia di questo basilare acido nucleico e di divertirsi con un fantastico esperimento: l’estrazione del DNA .


DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

PER CHI: secondaria di II° grado

NB: solo martedì, mercoledì e giovedì
 

Da Newton all'agenda 2030

A cura di Leo Scienza

Come fa un aquilone a rimanere sospeso nel cielo, un’automobile a spostarsi? Qual è la differenza tra energia e fonte energetica? Con dimostrazioni pratiche interattive sperimenteremo le tre leggi di Newton, applicandole a fenomeni della vita quotidiana. Partendo dai tre principi della dinamica comprenderemo il significato di forza, inerzia, attrito, sistema, accelerazione, conservazione. Focalizzeremo l’indagine sul concetto di energia, studiandone forme, trasformazioni e applicazioni, valutando le diverse fonti energetiche fino all’ambito dei trasporti. Osserveremo le specificità dei combustibili fossili, l’impatto del loro uso sull’ambiente.


DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 60 min

PER CHI: secondaria di II° grado


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033