DOVE: Delta
DURATA: 60 min
PER CHI: primaria, secondaria di I° e II° grado
SOS mare: riciclare e non buttare
Il mare è di fondamentale importanza! Come gli alberi, aiuta gli esseri umani a respirare aria pulita, gli fornisce energia e cibo, oltre ad essere la casa di molte creature viventi. E’ quindi fondamentale rispettarlo ed evitare di inquinarlo. Questo laboratorio, attraverso una storia sul mare e la realizzazione di simpatici animaletti marini con materiali di recupero, vuole sensibilizzare i bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente.
DURATA: 60 min
PER CHI: infanzia e classi I e II della scuola primaria
A cura di Hystrix e Azobè
Questo laboratorio tratta l’estinzione della megafauna, animali che sono vissuti in Europa e nel mondo negli ultimi 50 000 anni. Attraverso l’osservazione di fossili, gli studenti potranno approfondire la conoscenza di megaloceri, mammut, orsi delle caverne, rinoceronti lanosi, bisonti delle steppe e tanti altri.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
PER CHI: primaria, secondaria di I° grado
NB: solo martedì, mercoledì e giovedì
Alla scoperta del DNA
A cura di Hystrix e Azobè
In questo laboratorio ragazzi e ragazze avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo della ricerca scientifica scoprendo le caratteristiche e la storia di questo basilare acido nucleico e di divertirsi con un fantastico esperimento: l’estrazione del DNA .
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
PER CHI: secondaria di II° grado
NB: solo martedì, mercoledì e giovedì
Da Newton all'agenda 2030
A cura di Leo Scienza
Come fa un aquilone a rimanere sospeso nel cielo, un’automobile a spostarsi? Qual è la differenza tra energia e fonte energetica? Con dimostrazioni pratiche interattive sperimenteremo le tre leggi di Newton, applicandole a fenomeni della vita quotidiana. Partendo dai tre principi della dinamica comprenderemo il significato di forza, inerzia, attrito, sistema, accelerazione, conservazione. Focalizzeremo l’indagine sul concetto di energia, studiandone forme, trasformazioni e applicazioni, valutando le diverse fonti energetiche fino all’ambito dei trasporti. Osserveremo le specificità dei combustibili fossili, l’impatto del loro uso sull’ambiente.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
PER CHI: secondaria di II° grado