Oltremare ha come obiettivo quello di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti alla salvaguardia del pianeta, attraverso l’osservazione diretta degli animali, la divulgazione e il contatto emotivo.
Questo percorso consente agli studenti, di incontrare da vicino, molti degli animali ospitati in Oltremare. Un viaggio emozionante alla scoperta di delfini, aquile, gufi e tanto tanto altro.
DOVE: Delta, Area Rapaci, Vetrata Delfini e Fattoria
DURATA: 60 min
PER CHI: primaria, secondaria di I e II grado
Questo percorso permetterà agli studenti di conoscere l’evoluzione umana in maniera immersiva e divertente, esplorando lo scavo paleontologico in una grotta del Transvaal, sito sud africano dove è avvenuto uno dei primi ritrovamenti di ominide, seguendo le orme lasciate da un gruppo di Australopithecus afarensis sulla cenere di un’eruzione vulcanica in Tanzania o ancora ammirando scene di vita di A.robustus, Homo habilis, Homo erectus, Homo naledi, Homo florensiensis, Homo neanderthal, all’interno di un’attrazione unica in Italia.
Moderne riproduzioni di ominidi, ci faranno scoprire chi erano, come erano fatti, come vivevano, quale ambiente frequentavano e con quali elementi della megafauna interagivano i nostri antenati.
A fine attività i partecipanti avranno maggior consapevolezza che il progresso scientifico richiede un costante aggiornamento delle teorie e delle scoperte e che, attualmente, la miglior rappresentazione della storia evolutiva umana è quella a “cespuglio”, dove ogni ramo corrisponde a un percorso evolutivo, con i suoi successi e insuccessi, tentativi e fallimenti.
DOVE: Sapiens
DURATA: 60 min
PER CHI: III, IV e V primaria
Nuova versione di questo percorso guidato dedicata agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Il Sistema Solare è composto dal Sole, da 8 pianeti e da un insieme di tantissimi corpi celesti minori che gli ruotano intorno con orbite diverse, ma tutte con una caratteristica in comune: sono curve chiuse, diverse dal cerchio e chiamate ellissi! Fu Keplero, nel 1600, a scoprire che le orbite dei pianeti erano delle ellissi. Il percorso consente agli studenti di scoprire l’evoluzione dell’Universo, di prendere confidenza con i pianeti del nostro Sistema Solare e attraverso attività didattiche, di verificare le
straordinarie caratteristiche matematiche del moto dei pianeti.
DOVE: Pianeta Terra e attività didattica in aula
DURATA: 60 min
PER CHI: secondaria di II grado
La natura è solo bellezza e perfezione? In realtà nel mondo c’è un sacco di roba strana, animali davvero brutti, mucillaggini, piante con i denti, pesci mollicci e gelatinosi!
La natura ci insegna la sua regola più importante: sapersi adattare all’ambiente è più importante che essere belli. Attraverso una divertente attività i partecipanti potranno misurarsi con le dinamiche dell’evoluzione e dare forma alle proprie creature fantastiche.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
PER CHI: III, IV e V Primaria e secondaria di II grado
A partire dal 1 ottobre questo progetto speciale sarà disponibile anche all'interno del pacchetto OLTREMARE D'INVERNO e quindi sarà prenotabile per i mesi di ottobre, novembre, febbraio e marzo in una nuova veste a parco chiuso ad un prezzo speciale.
Questo progetto ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla falconeria facendogli vivere in prima persona le emozioni che si provano stando vicino a dei rapaci, tenendoli al pugno, o vedendoli “sfrecciare” in cielo raggiungendo il massimo della loro velocità, e fornendogli nozioni teoriche e pratiche utili per un primissimo approccio a questi maestosi e regali animali. I ragazzi saranno protagonisti, insieme a gufi, aquile e falchi, di un’avventura che li trasporterà in un mondo straordinario.
Consigli: indossare un abbigliamento pratico e funzionale allo svolgimento di un’attività all’aperto e al possibile contatto con gli animali.
DOVE: presentazione in aula, attività pratica al Mulino del Gufo, sessione di addestramento in Laguna
DURATA: 120 min
PER CHI: III, IV e V Primaria e secondaria di I e II grado