Oltremare ha come obiettivo quello di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti alla salvaguardia del pianeta, attraverso l’osservazione diretta degli animali, la divulgazione e il contatto emotivo.
Questo percorso consente agli studenti, di incontrare da vicino, molti degli animali ospitati in Oltremare. Un viaggio emozionante alla scoperta di delfini, aquile, gufi e tanto tanto altro.
DOVE: Delta, Area Rapaci, Vetrata Delfini e Fattoria
DURATA: 60 min
PER CHI: primaria, secondaria di I e II grado
È nato prima l’uovo o la gallina? La lana di pecora è colorata già in natura? Chi sono la Mora romagnola e la pecora del Corniglio? Questo percorso permetterà a bambini e bambine che sempre più spesso osservano la natura prevalentemente attraverso contenuti digitali, di conoscere e recuperare il rapporto diretto con alcuni degli animali tipici della tradizione contadina.
Per evoluzione umana o antropogenesi si intende il processo dell’origine e dell’evoluzione dell’Homo sapiens come specie distinta e la sua diffusione sulla Terra. La maggior parte degli studiosi concordano sul fatto che gli ominidi si siano evoluti da una popolazione di primati e che il genere Homo si sia diversificato dal genere Australopithecus circa 2,3-2,4 milioni di anni fa. Questo percorso permetterà agli studenti di compiere un viaggio alla scoperta delle proprie origini: da una delle grotte dove sono stati fatti importanti ritrovamenti all’incontro con alcuni dei più interessanti fra i nostri probabili antenati.
DOVE: Darwin
DURATA: 60 min
PER CHI: III, IV e V primaria
Nuova versione di questo percorso guidato dedicata agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Il Sistema Solare è composto dal Sole, da 8 pianeti e da un insieme di tantissimi corpi celesti minori che gli ruotano intorno con orbite diverse, ma tutte con una caratteristica in comune: sono curve chiuse, diverse dal cerchio e chiamate ellissi! Fu Keplero, nel 1600, a scoprire che le orbite dei pianeti erano delle ellissi. Il percorso consente agli studenti di scoprire l’evoluzione dell’Universo, di prendere confidenza con i pianeti del nostro Sistema Solare e attraverso attività didattiche, di verificare le
straordinarie caratteristiche matematiche del moto dei pianeti.
DOVE: Pianeta Terra e attività didattica in aula
DURATA: 60 min
PER CHI: secondaria di II grado
La natura è solo bellezza e perfezione? In realtà nel mondo c’è un sacco di roba strana, animali davvero brutti, mucillaggini, piante con i denti, pesci mollicci e gelatinosi!
La natura ci insegna la sua regola più importante: sapersi adattare all’ambiente è più importante che essere belli. Attraverso una divertente attività i partecipanti potranno misurarsi con le dinamiche dell’evoluzione e dare forma alle proprie creature fantastiche.
DOVE: attività didattica in aula
DURATA: 60 min
PER CHI: III, IV e V Primaria e secondaria di II grado
A partire dal 1 ottobre questo progetto speciale sarà disponibile anche all'interno del pacchetto OLTREMARE D'INVERNO e quindi sarà prenotabile per i mesi di ottobre, novembre, febbraio e marzo in una nuova veste a parco chiuso ad un prezzo speciale.
Questo progetto ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla falconeria facendogli vivere in prima persona le emozioni che si provano stando vicino a dei rapaci, tenendoli al pugno, o vedendoli “sfrecciare” in cielo raggiungendo il massimo della loro velocità, e fornendogli nozioni teoriche e pratiche utili per un primissimo approccio a questi maestosi e regali animali. I ragazzi saranno protagonisti, insieme a gufi, aquile e falchi, di un’avventura che li trasporterà in un mondo straordinario.
Consigli: indossare un abbigliamento pratico e funzionale allo svolgimento di un’attività all’aperto e al possibile contatto con gli animali.
DOVE: presentazione in aula, attività pratica al Mulino del Gufo, sessione di addestramento in Laguna
DURATA: 120 min
PER CHI: III, IV e V Primaria e secondaria di I e II grado