Oltremare Trainer

Oltremare Trainer

TRAIN YOUR DOG LIKE A DOLPHIN
 

Provare a scoprire alcuni dei segreti di addestramento dei dolphin trainers di Oltremare per applicarli poi nel rapporto di fiducia e rispetto, con il proprio cane.
Il parco Oltremare di Riccione ha in programma un nuovo progetto, il primo e unico in Italia di questo tipo, in collaborazione con AlfaDog Training Academy e il formatore cinofilo Davide Marinelli.

I trainers del parco Oltremare interagiscono con i tursiopi ospiti del parco, utilizzando tecniche di addestramento e strategie di gestione, basate sulla collaborazione con l'animale e nel massimo rispetto del suo benessere.

Queste tecniche possono essere applicate con ogni specie animale, adattandole di volta in volta alle caratteristiche specie-specifiche e ad ogni individuo, con lo scopo di esaltarne le peculiarità e le unicità.

Tra le specie che possono facilmente beneficiare di questo approccio collaborativo e rispettoso c'è sicuramente il cane, simbolo per eccellenza dell’interazione tra uomo e animale.
 


 

L'ESPERIENZA FORMATIVA A OLTREMARE

Nel percorso organizzato da Oltremare si scopriranno i cardini dell’interazione uomo-delfino, basata su tecniche focalizzate sul rinforzo positivo, e la loro applicazione diretta nel training quotidiano. I partecipanti saranno accompagnati da Gianni Bucci, trainer professionista presso la laguna dei delfini di Oltremare.

L'esperienza formativa inizierà con una parte teorica in aula ed a seguire si assisterà alle sessioni pratiche di training presso la laguna dei delfini.  Dall'intero repertorio comportamentale dei tursiopi verranno scelti uno o più comportamento per analizzarli a fondo, sia nel processo di progettazione che di realizzazione pratica; verranno poi trasposti e adattati al repertorio del cane.

Durante l’arco della giornata, con i cani presenti, si terranno poi sessioni pratiche di addestramento dove i corsisti verranno guidati ed affiancati passo passo dal formatore cinofilo Davide Marinelli di AlfaDog Training Academy.
 



IL PROGRAMMA DI SABATO 23 OTTOBRE

Orari


Il corso è in programma Sabato 23 Ottobre e dura un'intera giornata, diviso in due parti dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

A chi è rivolto

- 6 BINOMI (composti da persona e cane): operatori, educatori, istruttori e addestratori, ma anche appassionati cinofili, che abbiano capacità acquisite di lavorare con il proprio cane. La partecipazione come binomio sarà sottoposta a colloquio privato per valutare l’idoneità del cane a operare nel contesto proposto.

- 20 UDITORI (persone senza cane): chiunque voglia scoprire sotto una nuova luce i principi utilizzati nelle interazioni con i tursiopi di Oltremare e vederne concretamente le possibili applicazioni in cinofilia. Gli uditori saranno divisi in squadre e saranno parte attiva nel processo di osservazione e raccolta dati dei praticanti. Verrà posta particolare attenzione alla capacità di osservazione durante le sessioni di addestramento e alla costruzione di uno spirito di squadra costruttivo.

Costo

  • BINOMI (operatori, educatori, istruttori e addestratori, appassionati cinofili con il proprio cane) Iscrizione + Corso 200 euro 
  • UDITORI (solo persona) Iscrizione + Corso 85 euro 

Per accedere al parco e al programma è obbligatorio essere muniti di Green Pass. Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di partecipanti.

Per iscrizioni chiamare lo 0541.4271 o inviare mail a info@oltremare.org
 

In collaborazione con ALFADOG TRAINING ACADEMY  https://www.alfadog.it/

AlfaDog Training Academy è un centro di formazione cinofila professionale che opera sia in Italia che all'estero da 20 anni, fornendo servizi di formazione professionale per educatori, istruttori, addestratori ed appassionati cinofili che vogliono perfezionare il proprio livello tecnico seguendo le più moderne linee guida internazionali dell'Animal Training.

Mission di AlfaDog Training Academy:

- divulgare un approccio di lavoro pragmatico che trova le sue solide basi sia nell’Etologia del cane che nella Scienza del comportamento applicata
- ricerca e sperimentazione di nuovi modelli operativi applicabili sia nell’ambito del cane da compagnia ma soprattutto in quello dell’utilizzo del cane per scopi di utilità sociale
- interscambi formativi ed esperienziali con trainer che lavorano con altre specie animali

Indipendenza, passione, rispetto del cane e ricerca continua sono gli elementi fondamentali che caratterizzano il lavoro di AlfaDog Training Academy. Tutto questo per garantire la massima qualità dei risultati e la tutela dell’alterità animale.
 

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Oltremare - P.iva 03362540100 - REA 333033

Green Pass