top_img

Festa dell'uva

22.08.2019
A Oltremare giovedì 22 agosto si potrà vivere una giornata speciale alla scoperta dei prodotti della nostra terra, di quello che può nascere dall’albero della vite e dell’antico ‘rituale’ della vendemmia.   
Il Family Experience Park di Riccione propone per il 22 agosto una grande Festa dell’Uva, in collaborazione con l’azienda agraria Guerrieri di Terre Roveresche - Piagge (Pu). 

Formata da agricoltori che rispettano i principi che da secoli regolano il loro lavoro, ecosostenibilità e valorizzazione del territorio, l'Azienda Guerrieri con Oltremare propone q
ualcosa di unico, dove i bimbi saranno i principali protagonisti, ma anche mamme e papà, nonni e zii, potranno divertirsi imparando cose nuove.

Armati di catino e acini, i piccoli saranno coinvolti nell’antico rito della pigiatura dell’uva con i piedi. Una rievocazione unica, con un obiettivo ancora più esclusivo: realizzare il vino di Oltremare. 


L’azienda Guerrieri metterà in campo ben 400 kg d’uva bianca (denominata Bianchello). 
Tra animatori, contadini e stornelli, si potrà vivere a 360 gradi il momento della vendemmia, in un tuffo nel passato… e nel presente! I bambini potranno svolgere prima la sessione di pigiatura, andando a produrre il succo, da circa 2kg d’uva ciascuno. 
Al termine, tutti i catini saranno svuotati nel grande torchio al centro della piazza di Oltremare, dove avverrà una seconda e più potente pigiatura.

Il mosto sarà poi versato in una maxi damigiana e lo staff dell’azienda illustrerà le ulteriori fasi di produzione del vino.

Dopo la pigiatura, le sorprese continuano: tutti i bimbi potranno infatti creare a mano, con disegni e fantasia, l’etichetta per le bottiglie di vino. Quella più votata, da una giuria di esperti, sarà l’etichetta ufficiale del vino di Oltremare. 


A tutti i bimbi sarà consegnato poi un attestato, e proprio con questo si potrà fare visita (gratuitamente) all’azienda agraria Guerrieri già dalla settimana successiva l’evento.
La damigiana resterà a Oltremare per sette giorni, e in questo lasso di tempo tutti gli ospiti del parco potranno scoprire più da vicino i segreti della fermentazione dell’uva.

Poi la damigiana sarà trasferita nell’azienda di
Terre Roveresche, dove si aspetterà che il vino venga prodotto: a marzo 2020 saranno pronte 380 bottiglie esclusive ‘Oltremare’, di Bianchello del Metauro Superiore, un vino bianco, fresco, dai profumi di fiori bianchi e pesca, a bassa gradazione alcolica.



Orario 12:15
Attività di animazione e laboratorio gratuita.
Punto di ritrovo sotto il Faro davanti alla Fontana dei delfini.

Presentarsi 10 minuti prima dell'inizio attività.

Gallery

Vincitrice 2018
Vino bottiglia
Pgia
Attestati
11
111
1111
22
222
2222

Accredito Stampa

Se vuoi ricevere materiale informativo
sul Oltremare, clicca qui e registrati
Login Area Stampa

Instafeed

Benvenuti nel mondoCostaParchi Edutainment

Vieni in RomagnaAPT servizi

salva una specie