top_img

IL DIPARTIMENTO DIDATTICO SCIENTIFICO

LUDIDATTICA

L’amore e il rispetto per la natura e gli animali sono i principi che da sempre ispirano il Parco Oltremare. Un sentimento profondo e radicato che anima la continua ricerca dei modi più emozionanti di raccontare il nostro mondo.

La Laguna dei delfini più grande d’Europa è il cuore pulsante attorno al quale prende forma il meraviglioso mondo di Oltremare. 110.000 metri quadrati di spazi dedicati alla Natura e all'Avventura per rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero che coniughi cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative!

Dal 2007 il Parco dispone di un Dipartimento Didattico Scientifico che si occupa della produzione, elaborazione e supervisione di tutto il materiale divulgativo ed educativo. Oltremare rappresenta un’importante opportunità didattica, anzi “ludidattica”, che si sviluppa attraverso una vasta gamma di percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali dedicati a tutti gli ordini scolastici.

Grazie alla varietà dei temi che caratterizzano il parco e alla rigorosità scientifica che contraddistingue i molteplici percorsi possibili all’interno della struttura, Oltremare rappresenta un’importante opportunità per integrare con successo i programmi scolastici.

 

Scarica qui sotto il catalogo con le proposte didattiche 2017 - 2018 dedicate alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Scarica il catalogo con le proposte didattiche 2017 - 2018 dedicate alla scuola secondaria di II grado

A SCUOLA DI GIORNALISMO CON OLTREMARE

Il Dipartimento Didattico scientifico di Oltremare vuole quest’anno dare ancora maggiore risalto ai piccoli giornalisti che ogni stagione affollano il parco partecipando al laboratorio “Reporter per un giorno”, creando un concorso rivolto a tutte le classi che elaboreranno e invieranno i loro articoli. Il migliore assicurerà ad ogni alunno un magnifico premio!
Il concorso si aprirà il 24 Marzo 2018 con l’inizio della stagione scuole di Oltremare, le classi potranno far pervenire i loro articoli e i membri del Dipartimento Didattico e dell’ufficio stampa valuteranno con attenzione tutti gli elaborati pervenuti e Il 5 Giugno 2018 verrà proclamato l’articolo vincitore del concorso. La classe vincitrice avrà la possibilità di veder pubblicato sul sito di Oltremare il suo articolo e ogni alunno riceverà in premio un Meraviglioso kit scuola Oltremare!
Regolamento:
  • La classe deve aver partecipato al laboratorio “Reporter per un giorno” nella stagione 2018
  • L’articolo o gli articoli dovranno essere inviati entro e non oltre il termine ultimo del 1 Giugno 2018 all’indirizzo didatticaescienza@oltremare.org
  • La mail di partecipazione dovrà riportare il nome della scuola e della classe o delle classi partecipanti e l’indirizzo dell’istituto
  • La mail di partecipazione dovrà avere in allegato l’articolo o gli articoli

Benvenuti nel mondoCostaParchi Edutainment

Vieni in RomagnaAPT servizi