top_img

A scuola di giornalismo con Oltremare

L’articolo di giornale è un testo a carattere per lo più informativo, che mira a fornire una notizia, a raccontare un fatto, a esporre un argomento, cercando di offrire al lettore il maggior numero di elementi necessari a comprenderli. Può essere più o meno lungo, ma deve in ogni caso consentire al destinatario di farsi un’idea circostanziata sulla questione affrontata.

Nel laboratorio Reporter per un giorno, gli studenti apprenderanno le basi per realizzare un articolo giornalistico e raccoglieranno il materiale necessario per la stesura di uno o più articoli di giornale che avranno come argomento uno o più contenuti del parco. Durante lo svolgimento del laboratorio, la guida aiuterà gli studenti a raccogliere tutto il materiale necessario per la realizzazione dell’articolo. Questo sarà poi elaborato dagli studenti in classe con l’aiuto dell’insegnante.

Gli articoli realizzati che verranno inviati all’indirizzo email didatticaescienza@oltremare.org, potranno partecipare al concorso “A scuola di giornalismo con Oltremare”.

Il concorso è rivolto a tutte le classi che elaboreranno e invieranno i loro articoli. Il migliore assicurerà un magnifico premio alla classe!

Il concorso si aprirà il 6 Aprile 2019 con l'apertura del parco Oltremare e le classi potranno far pervenire i loro articoli entro il 9 Giugno 2019. I membri del Dipartimento Didattico Scientifico e dell’ufficio stampa valuteranno con attenzione tutti gli elaborati e proclameranno l’articolo vincitore del concorso. La classe vincitrice avrà la possibilità di veder pubblicato sul sito di Oltremare il suo articolo e la classe riceverà in premio un meraviglioso kit scuola Oltremare!

Regolamento
  • La classe deve aver partecipato al laboratorio “Reporter per un giorno: a scuola di giornalismo scientifico” nella stagione 2019.
  • L’articolo o gli articoli dovranno essere inviati entro e non oltre il termine ultimo del 9 Giugno 2019 all’indirizzo didatticaescienza@oltremare.org
  • L'email di partecipazione dovrà riportare il nome della scuola e della classe o delle classi partecipanti, l’indirizzo dell’istituto e la data di partecipazione al laboratorio.
  • Nel caso in cui sugli articoli siano presenti foto con visi riconoscibili, inviare in allegato le liberatorie per l'utilizzo delle immagini. 
Esempio del 2014 Classi V A e V B dell’Istituto comprensivo di Busseto (PR)
Esempio del 2014 Classi V A e V B dell’Istituto comprensivo di Busseto (PR)
Esempio del 2018 CLASSE 4 - ISTITUTO VINCENZA ALTAMURA - ROMA
Esempio del 2018 CLASSE 4 - ISTITUTO VINCENZA ALTAMURA - ROMA

Benvenuti nel mondoCostaParchi Edutainment

Vieni in RomagnaAPT servizi