top_img

Scopri il nostro Mondo


VISITE GUIDATE

L'EMOZIONE DELL'INCONTRO

Oltremare dispone di un Dipartimento Didattico Scientifico che si occupa della divulgazione scientifica e dell’educazione ambientale all’interno del parco.

La sensibilizzazione e l’educazione del grande pubblico alla conservazione e all’uso responsabile e sostenibile dell’ambiente sono essenziali e, a questo scopo, ai visitatori del parco viene offerta la possibilità di seguire delle visite guidate gratuite effettuate da esperti del dipartimento didattico.

Acqua: visita con esperto in Pianeta Mare e approfondimento sui Delfini

La galleria di Pianeta Mare presente in Oltremare consente di compiere un viaggio nelle profondità marine alla scoperta dei suoi interessantissimi abitanti.

Il percorso inizia negli ambienti costieri mediterranei con la Baia delle Posidonie, una vasca che ospita, tra gli altri, saraghi, cefali, salpe, rombi, scorfani, e prosegue con la Baia degli Squali, una spettacolare vasca che ospita squali gattuccio e gattopardo. Si continua con altre vasche che ospitano diverse specie di pesci caratteristici del Mediterraneo e non solo!

Proseguendo si arriva alle gigantesche vetrate subacquee che permettono di curiosare nella vita sociale dei delfini. I delfini, così come tutti i Cetacei, hanno perso gran parte delle tracce del loro passato terrestre e si sono adattati in modo perfetto alla vita marina: il corpo ha assunto una forma idrodinamica ed il pelo è completamente scomparso per diminuire l’attrito con l’acqua. Gli arti anteriori si sono trasformati in pinne pettorali, mentre gli arti posteriori sono scomparsi. Le narici si sono spostate sulla sommità del capo per facilitare la respirazione dell’animale.

Terra: visita con esperto in Darwin

Darwin è una foresta molto particolare; attraversarla è come compiere un viaggio nel tempo alla scoperta del periodo Cretaceo che va da circa 150 sino a 65 milioni di anni fa.

Lungo il percorso si osserva la vegetazione lussureggiante e ricca di specie caratteristica di questo periodo e si incontrano i dominatori assoluti del Cretaceo, ovvero i dinosauri e gli pterosauri, rappresentati rispettivamente da un animatronico del Deinonychus antirrhopus e da un animatronico dello Pteranodonte. Nel giardino sono presenti anche dei rettili veri ed in particolare ci sono gli alligatori!

 

Aria: visita con esperto al Mulino del Gufo e nel Delta

Realizzato sui modelli dei tipici mulini ottocenteschi dell’area del delta del fiume Po, il Mulino del Gufo rappresenta il rifugio dei Rapaci diurni e notturni ospiti del Parco Oltremare.

Il percorso inizia proprio da qui con l’osservazione degli animali presenti e degli strumenti che vengono utilizzati per il loro addestramento in falconeria.

Prosegue poi seguendo il sentiero che parte dal Mulino del Gufo e che costeggia i laghi, lungo il quale si possono osservare diverse specie di rapaci, come ad esempio l’aquila di mare europea o l’avvoltoio testa bianca, ma anche flora e fauna tipiche del Delta, come ad esempio oche, anatre, aironi, cicogne, storioni e carpe.

 

Lungo il percorso si possono osservare anche le cosiddette specie “aliene”, come il pesce siluro e le testuggini palustri dalle orecchie rosse.

Pianeta Mare
Delfino
Darwin