Un racconto tra realtà e fantasia, tra divertimento e zoologia. Quest’anno gli animaletti che nel 2007 hanno animato l’estate di Oltremare saranno per due settimane nel villaggio della moda, per proseguire la riflessione nata l’anno scorso al DAF di Oltremare, tra natura e cultura, tra arte e gioco.
Continua il grande impegno di Oltremare per preservare dalla smemoratezza, e dalla conseguente estinzione dalla memoria culturale, gli animali immaginari che popolano il nostro immaginario collettivo.
In un territorio favoloso che sta al limitare tra realtà e fantasia, antico e moderno, sapere e gioco, sono nati molti dei personaggi animali che hanno fatto, e continuano a fare, la cultura e l’immaginario della nostra società contemporanea.
Dal Coniglio Bianco frutto della fantasia letteraria di Lewis Carroll al Trottalemme di Jacovitti, dal Calimero del Carosello più nazionalpopolare alla sofisticata Pantera Rosa della commedia americana anni ’60, fino ad arrivare ai fumettosi Felix The Cat, Woody Woodpecker e Porky Pig…
In un ambiente fatto di storie fantastiche che appartengono ai mondi della letteratura, della grafica e dei media del fumetto, del cinema, della tv e della pubblicità, con un’attenzione particolare per la fine dell’800 e il ‘900, i nostri amici immaginari fanno bella mostra di sé a Fidenza Village.
Come per magia ecco comparire all’interno del villaggio della moda uno spazio fantastico dove gli animali si animano di nuova straordinaria vita e fanno riflettere con giocoso divertimento sul complesso e delicato rapporto tra uomo e animale.
Attraverso catalogazioni mutuate dalla zoologia vera e propria e dalla storia dei mezzi di comunicazione, la mostra si snoda tra alberi genealogici, pannelli narrativi ed esemplari “concreti” dei nostri animali fantastici.
Un pretesto per i grandi per ricordare animali che li hanno accompagnati fin dall’infanzia, per i più piccoli un’occasione unica per conoscere tanti divertenti nuovi amici e salvarli dall’oblio del tempo: vi aspettano a Fidenza Village!
www.fidenzavillage.com |