Attenzione, non hai Macromedia Flash Player installato. Per poter visualizzare correttamente il contenuto interattivo di questo sito, scarica gratuitamente il plugin. Clicca qui. per procedere all'installazione.
 

ATTENTI A QUEI DUE - (da fine marzo)

Dopo il Deynonichus del 2007, uno Pteranodon, perfettamente realistico e in movimento sorprenderà e spaventerà l’incauto Visitatore di Oltremare.
Il terribile artiglio e l’alato senza denti per vivere avventure preistoriche, immersi nel periodo Cretaceo, in Darwin-la Terra dimenticata dal Tempo.

PTERANODON
Pteranodon, il cui nome significa alato senza denti, era un rettile volante con un’apertura alare di circa 8 m e un peso di circa 20 kg. Non aveva penne, ma probabilmente peli sul corpo. Aveva un lungo becco appuntito, privo di denti.
Con tutta probabilità questi animali, risalenti al tardo Cretaceo, circa 75 milioni di anni fa, sorvolavano i mari raggiungendo velocità di circa 35 km/h e si nutrivano di pesci e molluschi.
Si ritiene fosse un abile arrampicatore e vivesse nei pressi delle scogliere, utilizzandole come trampolino di lancio per catturare le sue prede marine. Gli esperti ritengono che la cresta servisse allo pteranodonte come un timone stabilizzatore, per cambiare direzione durante il volo. Questo rettile, poi, aveva una specie di sacco di pelle posto all'interno del becco nella mascella inferiore.
Quando catturava un pesce, lo deponeva in questa sacca per mangiarlo in seguito o per portalo ai piccoli, in modo simile a quanto fanno gli attuali pellicani.

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA
Regno Animalia
Phylum Cordata
Classe Sauropsida
Ordine Pterosauria
Famiglia Pteranidontidae
Genere Pteranodon

 

« Comunicati stampa


IMGTrackCont