|
NATURALISTI PER CASO 16/5/2007 La ricerca scientifica passa anche attraverso il disegno! Ai tempi di Darwin gli esploratori non giravano certo con al collo una fotocamera digitale a 5 megapixel; spesso e volentieri il modo più veloce e affidabile per documentare le osservazioni era un semplice schizzo su un foglio. Semplice per modo di dire, il disegno naturalistico è una vera e propria arte al confine con la scienza: l'illustratore, per raffigurare l'oggetto di studio, deve osservarlo con attenzione e coglierlo anche dal punto di vista scientifico. Un supporto fondamentale alla ricerca e alla divulgazione. Gli amici del Gruppo Editoriale Motta hanno organizzato in collaborazione con il nostro Parco, Oltremare, un'iniziativa divertente per valorizzare questo aspetto del viaggio sulla rotta di Darwin: "Naturalisti per caso". ![]() Gli alunni delle scuole che partecipano al progetto del Gruppo Editoriale Motta, "La Bussola della Conoscenza", sono invitati a illustrare un elemento naturale, vicino o lontano, grande o piccolo, per mostrare le proprie capacità di individuare i particolari, di rappresentarli graficamente e di trasformare le immagini elaborate in documenti veri e propri. Ai disegni potranno essere affiancati anche brevi testi descrittivi, pensieri o racconti sugli soggetti scelti. Gruppo Editoriale Motta sta raccogliendo in questi giorni tantissimi disegni, che settimana per settimana pubblicheremo anche tra le pagine del nostro sito.
Vi anticipiamo che è previsto un grande evento conclusivo a Oltremare: ci sarà Patrizio e ci saranno anhce gli amici del Gruppo Editoriale Motta. Le scuole che avranno mandato i lavori migliori, selezionati dalle illustratrici di libri e riviste per bambini Annamaria Passaro e Franca Trabacchi, riceveranno in omaggio una dotazione di libri MottaJunior.
Per saperne di più: In questa pagina pubblichiamo alcuni DISEGNI dei bambini di classi elementari che hanno partecipato al progetto: Elena, Emanuele, Laura e Martina |



