top_img

Scopri il nostro Mondo


PROGETTI SPECIALI

PROGETTI SPECIALI


I progetti speciali rappresentano un'occasione per vivere esperienze nuove ed uniche attraverso programmi coinvolgenti ed emozionanti.

Una didattica per tutte le stagioni
Autunno/inverno
Programma attivo nei mesi di ottobre, novembre, febbraio e marzo - parco chiuso al pubblico.
Un’opportunità per le scuole di accedere al parco, in maniera esclusiva, anche nei mesi invernali ad un prezzo speciale. Gli studenti potranno assistere ad una sessione di addestramento dei delfini commentata e approfondire a scelta alcune tematiche di grande interesse.

  1. L’evoluzione d’inverno.

Questo percorso consente agli studenti di ripercorrere l’evoluzione della vita sulla Terra attraverso la visita della mostra Evolab e di approfondire la conoscenza dei dinosauri attraverso un viaggio nel Cretaceo.

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: mostra Evolab - Darwin

DURATA: 90 minuti

 

  1. Delfini: pesci o mammiferi?

I delfini sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica; vivono in tutti i mari del mondo ed alcune specie anche nei fiumi. L’aspetto è molto simile a quello dei pesci, ma i delfini sono pesci? Attraverso questo percorso gli studenti scopriranno che, non solo i delfini, e più in generale i Cetacei, non sono pesci, ma hanno anche una storia evolutiva molto speciale!

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: Darwin - Pianeta Mare

DURATA: 90 minuti

 

Estate

Programma attivo da aprile a luglio.

Il tesoro di Ulisse

Un’opportunità per i gruppi scolastici e per quelli estivi (colonie, parrocchie, gruppi sportivi) in visita al parco per vivere un’esperienza unica ed emozionante. Una strepitosa caccia al tesoro attraverso il parco che permetterà ai partecipanti di approfondire argomenti legati all’evoluzione ed all’ambiente.

Per lo svolgimento, i partecipanti verranno divisi dalla guida in piccoli gruppi; a ciascuno di essi sarà consegnata una mappa del parco e una serie di domande alle quali il gruppo dovrà trovare risposta esplorando le varie attrazioni del parco.

I gruppi avranno un tempo limitato per lo svolgimento del gioco e si dovranno muovere in autonomia.

Scaduto il tempo si ritroveranno con la guida che verificherà le risposte e darà le opportune spiegazioni.

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: parco

DURATA: 120 minuti

 

Una notte da brivido

Il Dipartimento Didattico Scientifico del parco Oltremare propone un progetto speciale alle scuole primarie per dare la possibilità agli studenti di vivere un’esperienza unica: UNA NOTTE DA BRIVIDO!

Il programma si apre con una caccia al tesoro notturna per il parco con i biologi di Oltremare che fanno da guida per un viaggio fra gli elementi della natura: gli studenti saranno protagonisti di un’avventura straordinaria tra colpi di scena, trappole e trabocchetti!

Al termine della caccia al tesoro, i delfini veglieranno sul sonno degli impavidi ospiti.

E’ sufficiente portare sacco a pelo, torcia e spazzolino da denti! La colazione è compresa.

 

PER CHI: primaria

DOVE: parco

DURATA: dalle 21:00 alle 9:00

 

A scuola di falconeria

La Falconeria, ovvero l’arte della caccia con il falco, nel 2010 è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell'umanità. È un’arte antichissima. Le prime testimonianze risalgono al 3000 a.C. e provengono da un’area dell’Asia Centrale compresa tra Cina e Mongolia.

Questo progetto speciale ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla falconeria facendogli vivere in prima persona le emozioni che si provano stando vicino a dei rapaci, tenendoli al pugno, o vedendoli “sfrecciare” in cielo raggiungendo il massimo della loro velocità, e fornendogli nozioni teoriche e pratiche utili per un primissimo approccio con questi maestosi e regali animali.
I ragazzi saranno protagonisti, insieme a gufi, aquile e falchi, di un’avventura che li trasporterà in un mondo straordinario.


Consigli: indossare un abbigliamento pratico e funzionale allo svolgimento di una giornata all’aperto e al possibile contatto con gli animali.

 

PER CHI: primaria (escluse prima e seconda) - secondaria di I e II grado

DOVE: aula didattica - Mulino del Gufo

DURATA: 120 minuti

 

Scheda insegnanti scaricabile:

 


A scuola da Fido  NOVITA' 2017

A cura di:       



Questo progetto speciale ha lo scopo di far conoscere agli studenti il nostro amico cane in maniera più approfondita; in un percorso che fornirà loro nozioni teoriche e pratiche, i ragazzi  scopriranno  quali sono i suoi reali bisogni, come comunicare con lui in modo corretto e quali sono le straordinarie potenzialità degli amici a 4 zampe che condividono le nostre case.

Consigli: indossare un abbigliamento pratico e funzionale allo svolgimento di una giornata all'aperto e al possibile contatto con gli animali.
 

PER CHI: primaria

DOVE: attività didattica all'aperto (Area Delta)

DURATA: 120 minuti

 

Il mondo dei delfini: gestione e addestramento

Attraverso una lezione multimediale gli studenti potranno comprendere quanto impegno è necessario per gestire al meglio i delfini in ambiente controllato e quali soluzioni pratiche possono essere adottate per affrontare quotidianamente tutti gli aspetti della loro complessità, dall'addestramento alla riproduzione.

Foto di classe: il percorso include una foto di classe con il delfino cm 15x20 (una per ogni studente)

 

PER CHI: primaria - secondaria di I e II grado

DOVE: aula didattica - Laguna dei Delfini

DURATA: 90 minuti

 

Scheda insegnanti scaricabile:

 

 

Comunicazione e marketing: il caso Aquafan

Una full immersion nell'universo Aquafan, il parco acquatico più famoso d'Europa. Le strategie, le provocazioni creative, l'utilizzo delle nuove tecniche di marketing non convenzionale, l'approccio con lo sponsoring e con l'innovazione, il rapporto con Radio Deejay…

I segreti e le curiosità di un protagonista assoluto del turismo romagnolo che ha saputo andare oltre il suo ruolo di acquapark. Dai temi legati al turismo, alle nuove tendenze giovanili: un approfondimento per cogliere le dinamiche di un successo che dura da 28 anni.

 

PER CHI: secondarie di II grado

DOVE: aula didattica

DURATA: 120 minuti





 

 



Documenti allegati:

Il mondo dei Delfini
Scuole
Scuole
Scuole