top_img

Scopri il nostro Mondo


Novità didattiche 2017

1 PERCORSO GUIDATO , 1 LABORATORIO E UN PROGETTO SPECIALE LE NOVITA' DIDATTICHE 2017

Il Dipartimento Didattico Scientifico per l'anno scolastico 2016 - 2017 propone alle scuole un nuovo percorso guidato, un nuovo laboratorio  e un nuovo progetto speciale che si vanno ad aggiungere alla già ricca offerta didattica del parco.

UN PONY COME MAESTRO      

Un equitazione troppo tecnica e poco etologica ha fatto diventare i pony e i cavalli per la maggiore parte del tempo, solo dei mezzi per arrivare ai nostri obbiettivi, senza più pensare all’essenza dell’animale.

Avvicinandosi all’etologia si riscopre un modo essenziale nel costruire rapporti tra bambini e pony basato su concetti fondamentali per un orientamento etico universale.

Basta pensare alle caratteristiche necessarie per interagire con questi animali: Rispetto, Fiducia, Pazienza, Sensibilità, Umiltà, Tempismo e Determinazione.

Questo percorso permetterà ai bambini, attraverso una corretta interazione con i pony, di recuperare l’equilibrio e di instaurare un rapporto positivo con questi e più in generale con tutti gli animali.
 
PER CHI: primaria

DOVE: Area Pony

DURATA: 90 minuti
 


UN GIORNO DA NEANDERTHAL

A cura di:    
  

Il progetto consente di conoscere la preistoria ponendo l'attenzione sull'evoluzione biologica e culturale del genere Homo, analizzando in particolare il progresso delle tecniche di lavorazione dei diversi materiali (pietra,corno, legno, argilla) e delle prime espressioni artistiche.

L'obiettivo è quello di realizzare insieme agli alunni ed ai docenti, un vero e proprio tuffo nella vita quotidiana dell'epoca preistorica attraverso l'analisi, la ricostruzione e l'utilizzo sperimentale di attrezzi, oggetti e colori dei nostri antenati a partire dal Paleolitico inferiore fino al Neolitico.

PER CHI:  scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

DOVE: attività didattica in aula

DURATA: 90 min
 
 

A SCUOLA DA FIDO

A cura di:       



Questo progetto speciale ha lo scopo di far conoscere agli studenti il nostro amico cane in maniera più approfondita; in un percorso che fornirà loro nozioni teoriche e pratiche, i ragazzi  scopriranno  quali sono i suoi reali bisogni, come comunicare con lui in modo corretto e quali sono le straordinarie potenzialità degli amici a 4 zampe che condividono le nostre case.

Consigli: indossare un abbigliamento pratico e funzionale allo svolgimento di una giornata all'aperto e al possibile contatto con gli animali.
 
PER CHI: primaria

DOVE: attività didattica all'aperto (Area Delta)

DURATA: 120 minuti
Un pony come maestro
Un pony come maestro
Un giorno da Neanderthal
A scuola con fido