top_img

Scopri il nostro Mondo


ACQUA

LA LAGUNA PIU' BELLA D'EUROPA

I delfini di Oltremare vivono nella Laguna dei delfini più grande e bella d'Europa.

La vasca non è eccezionale soltanto nelle dimensioni, ma anche nel design e nella tecnologia utilizzata per farla funzionare. La Laguna dei Delfini è stata progettata per provvedere alla migliore qualità di vita possibile degli animali.

Essa dispone di una tribuna che può ospitare fino a 2500 persone dalla quale gli ospiti possono osservare la vita dei delfini durante tutto il periodo di apertura del parco ed assistere a "La voce dei delfini" e "Conosci il delfino".

La struttura è composta da 4 vasche comunicanti più un canale di collegamento. Il volume totale d’acqua è di circa 9 milioni di litri. Le vasche sono:

  • Vasca principale o “main pool”: è la vasca più grande con una superficie totale di 1173 mq; la sua forma è irregolare e ha profondità variabile (massima 6 m). Questi due particolari offrono un ambiente più stimolante per gli animali.
  • Vasca per la riproduzione o “reproduction pool”: come il nome stesso indica, questa vasca rappresenta il luogo dove i cuccioli nascono e vengono cresciuti dalla mamma. Ha una superficie di 243 mq ed una profondità di 3.50 metri.
  • Vasca “holding”: è una vasca di separazione multiuso; ha una superficie di 160 mq ed una profondità di 3.50 metri.
  • Vasca medica o “medical pool”: è una vasca molto piccola che può essere utilizzata in caso di problemi di salute degli animali; le sue dimensioni la rendono facilmente svuotabile e questo consente al personale di intervenire rapidamente su un animale malato.

Nel 2010 inoltre, nella vasca dedicata alla riproduzione è stato montato un fondo mobile, cioè una vera e propria pedana automatizzata che all’occorrenza può essere sollevata consentendo un facile accesso agli animali presenti all’interno della vasca, senza la necessità di svuotare la stessa.

Veterinari e biologi possono così eseguire controlli di routine (prelievi del sangue, ecografie, misurazioni biometriche, etc.), rapidamente sugli esemplari che necessitano di un pronto intervento e/o di interagire con gli individui che presentano delle difficoltà, non solo a livello fisico ma anche comportamentale.

Il benessere fisico dei delfini dipende in gran parte dalla qualità dell’acqua in cui vivono: l’acqua delle vasche viene filtrata costantemente e tutto il volume d’acqua può essere trattato in circa 3 ore.

Per eliminare la carica batterica che potrebbe essere presente in vasca, vengono utilizzate piccole quantità di cloro e l’ozono che è un gas con altissimo potere disinfettante. L’utilizzo ridotto di cloro, se da una parte evita problemi di irritazione della pelle degli animali, dall’altra crea proliferazione di alghe; per eliminarle il parco dispone di una squadra di sub che giornalmente rimuove le alghe con spazzole speciali.

Delfino