top_img

Scopri il nostro Mondo


TARAS, CUCCIOLO COME TE

TUTTI PAZZI PER TARAS

Il 9 Agosto 2014, nella grande Laguna dei Delfini di Oltremare, alle ore 20.59 è nato un cucciolo maschio di Tursiope (Tursiops truncatus) da mamma Blue.

Il piccolo delfino alla nascita pesava 20 kg ed era lungo circa 110 cm. La sua prima poppata è avvenuta alle ore 23.41 (a circa tre ore dal parto) e a questa ne sono seguite molte altre a dimostrazione del progressivo miglioramento della capacità di nutrirsi del piccolo.

Grazie al latte della mamma, dopo appena un mese il peso del cucciolo era aumentato di 15 kg, mentre la lunghezza era aumentata di 20 cm.

Il piccolo Taras, questo il nome scelto dalla gente per lui, continuerà a prendere il latte ancora per molto tempo; in questa specie, infatti, l’allattamento può durare fino ai 2/4 anni.

Nonostante non sia ancora inserito in alcun programma di addestramento, la curiosità e socialità del piccolo è già sotto gli occhi di tutti: fra papà Micha, mamma Blue e l’onnipresente “nonna” Pelé, lui non si fa scappare l’occasione di interagire con i “grandi”, producendosi in buffe imitazioni.

Taras mostra già i primi maldestri tentativi di gestire il cibo solido, che questa specie comincia ad approcciare tra il 6° e il 12° mese di vita: mordicchiando, soppesando, giocherellando con il pesce come fanno i bimbi quando tormentano giocattoli e anelli di gomma durante la dentizione, il nostro piccolo eroe lascia intendere che forse… i primi dentini sono prossimi a spuntare!

Delfino
Delfino
Delfino