Avete presente quelle noiose lezioni di biologia o di scienze dove il massimo del divertimento consisteva nel guardare le figure su un libro?
Bene, dimenticatevele perchè da oggi c’è un nuovo modo per imparare: divertirsi!
Come fare? Semplice. Prenotate uno dei programmi didattici di Oltremare dedicati alle scuole.
Capirete com’è nato il nostro pianeta, alcune interessanti leggi che regolano l’evoluzione e tante informazioni utili su flora e fauna.
Date un’occhiata qui sotto, per informazioni e prenotazioni contattare info@oltremare.org o lo 0541 4271.
Una notte da brivido: bed & breakfast con Mostre e Mostri
Durata: dalle 21:00 alle 9:00
Dedicato alle scuole primarie.
Armati di coraggio e spirito di avventura si inizia la caccia al tesoro notturna tra colpi di scena, trappole, trabocchetti e dinosauri! I biologi di Oltremare sono le guide per un viaggio nel tempo, dall’origine dell’universo sino all’era dei dinosauri, e poi giù nelle profondità del mare alla ricerca degli indizi che portano alla scoperta del tesoro misterioso. Infine, i delfini, guardiani del regno di Taras, vegliano sul sonno degli impavidi ospiti! Le aree del parco in cui si svolge la caccia al tesoro sono Darwin, Pianeta Mare, Pianeta Terra, Mulino del Gufo, Delta ed Evolab.
Il costo è di 45 euro a bambino (comprensivo di ingresso al parco e prima colazione).
A scuola di falconeria
Durata: 120 min
Dedicato alle scuole secondarie di I e II grado.
Il programma si propone non solo di trasferire le forti emozioni che si provano stando vicino a dei rapaci, tenendoli al pugno, o vedendoli “sfrecciare” in cielo raggiungendo il massimo della loro velocità, ma di fornire nozioni teoriche e pratiche utili per un primissimo approccio con questi maestosi e regali animali. La parte teorica fornirà elementi di biologia ed ecologia dei rapaci, illustrerà le loro tecniche di volo e di caccia, elencherà le attrezzature utilizzate dai maestri falconieri, oltre che evidenziare l’importanza della tutela di questi uccelli da preda sia in natura, che in ambiente controllato.
La sessione pratica, condotta dai falconieri di Oltremare, porterà gli studenti a vivere un’esperienza unica ed indimenticabile: guanto calzato e cibo alla mano apprenderanno come si tiene un falco, come lo si fa volare e come lo si richiama al pugno.
I ragazzi saranno protagonisti, insieme a gufi, aquile e falchi, di un’avventura che li trasporterà in un mondo magico e misterioso.
Il costo del progetto è di 6 euro a studente (ingresso al parco escluso).
Nascita ed evoluzione dell’immagine in movimento
Durata: 90 min
Dedicato alle scuole secondarie di II grado.
Attraverso la scoperta e le applicazioni della camera oscura, delle lanterne magiche e dei giochi per riprodurre il movimento con immagini fisse, gli studenti potranno ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita e all’evoluzione dell’immagine in movimento che raggiunge la sua massima espressione nel teatro IMAX.
Il costo del progetto è di 3 euro a studente (ingresso al parco escluso).

Comunicazione e marketing: il caso Aquafan
Durata: 90 min
Dedicato alle scuole secondarie di II grado.
Una full immersion nell’universo Aquafan, il parco acquatico più famoso d’Europa. Le strategie, le provocazioni creative, l’utilizzo delle nuove tecniche di marketing non convenzionale, l’approccio con lo sponsoring e con l’innovazione, il rapporto con Radio Deejay…
I segreti e le curiosità di un protagonista assoluto del turismo romagnolo che ha saputo andare oltre il suo ruolo di acquapark. Dai temi legati al turismo, alle nuove tendenze giovanili: un approfondimento per cogliere le dinamiche di un successo che dura da 25 anni.
Il costo del progetto è di 3 euro a studente (ingresso al parco escluso).