top_img

Scopri il nostro Mondo


14.03.2017

2 curiosità sui cavallucci marini che (forse) non sapete

Chi non ama i cavallucci marini? Oggi vi portiamo nel fantastico mondo di questi animali, considerati un’eccezione tra le specie marine perché al contrario della maggior parte dei pesci che è caratterizzata da una forma affusolata che gli permette di nuotare meglio, i cavallucci, come suggerisce il nome, assomigliano a dei cavalli in miniatura. Non essendo un abile nuotatore, il cavalluccio si affida alla coda prensile che utilizza per ancorarsi alle piante sul fondo marino. Questo pesciolino si muove raramente, e quando lo fa, sfrutta i movimenti della pinna dorsale rimanendo in posizione verticale, utilizzando le pinne pettorali che si trovano ai lati della testa come timone per stabilire la direzione.

Il cavalluccio marino è un animale particolare anche per quanto riguarda la riproduzione: i piccolini sono infatti partoriti dal maschio, la femmina produce le uova che vengono poi trasferite nella sacca ventrale del maschio per la fecondazione. Le uova rimangono nel “marsupio” fino al momento della schiusa che avviene in un periodo che varia tra le due e le quattro settimane, portando alla nascita di un numero che va dai 100 ai 200 esemplari.

Nella nostra struttura potrete ammirare tre specie di Cavalluccio Marino:

Il Cavalluccio dal Muso Lungo (Hippocampus reidi)
I cavallucci appartenenti a questa specie raggiungono una lunghezza di 17, 5 cm circa e vivono a una profondità tra i 0 – 55 metri, tra coralli, alghe e mangrovie. Curiosità: il periodo degli accoppiamenti del cavalluccio dal muso lungo può durare fino a 11 mesi.



Il Cavalluccio dal Pancione (Hippocampus abdominalis)
Questo cavalluccio raggiunge una lunghezza di ben 32 cm e vive a una profondità tra 0-104 metri, nei porti, in baie protette e in acque profonde con spugne o in mare aperto su zattere di macroalghe. Curiosità: il nome riprende la fisicità di questo animale, il cui addome grande e sporgente dà l’impressione che i maschi di questa specie siano gravidi anche quando non lo sono.
Cosa state aspettando? Venite a trovarci per fare amicizia con i nostri cavallucci marini! :)